rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia

Ostia, sosta selvaggia e traffico in tilt sulla Litoranea: quando la domenica ai Cancelli diventa un incubo

I sindacati dei vigili denunciano: "Ci sono appena 14 agenti in tutto il X Municipio. Da tempo chiediamo rinforzi ma siamo inascoltati"

Scene di sosta selvaggia ovunque, bus e ambulanze bloccate e auto in fila lungo tutta la Litoranea. Scena che sulla strada che costeggia i Cancelli di Ostia siamo ormai abituati a vedere da anni. Per questa estate il Movimento 5 Stelle aveva intenzione di cambiare marcia e modificare la viabilità e i parcheggi in zona, un piano però subito abortito sul nascere.

La sosta, in quel lungo tratto di strada che collega Ostia a Torvajanica portando i romani nelle spiagge libere attrezzate del mare della Capitale, è vietata ma, in barba ai controlli, i parcheggiatori abusivi continuano a farla da padrona. E così le auto, parcheggiate alla meno peggio, causano problemi alla viabilità ostacolando il passaggio di ambulanza e bus.

Ieri, ultimo caso in ordine cronologico, l'autobus della linea 07 è rimasto imbottigliato nel traffico, bloccato, per 40 minuti. Chi dovrebbe far rispettare la viablità, ossia la Polizia Locale, da tempo però lamenta carenza di organico. In tutto il X Municipio, nella giornata di ieri che ha visto anche un tragico incidente mortale sul lungomare di Ostia, erano in servizio solo 14 tra funzionari e agenti del X Gruppo Mare.

Raffaele Paciocca, RSU CISL FP e Andrea Venanzoni, CISL FP, singacalisti dei vigili di Ostia, da tempo denunciano la mancanza di rinforzi sul litorale e l'entroterra: "Siamo senza alcun organico ausilio da Roma, un ausilio vero e coordinato con le esigenze effettive del territorio, senza dotazioni economiche, e questo non era mai accaduto prima nella storia della polizia locale lidense. Il gruppo di Ostia è stremato e pesantemente sotto organico come non ci stanchiamo di denunciare ormai da anni. Lo ribadiamo; riterremo l'amministrazione responsabile della incolumità fisica dei dipendenti della polizia locale e della loro sicurezza giuridica, siamo pronti a far valere le ragioni dei lavoratori in qualunque sede".

E non sono mancate le reazioni politiche.  Monica Picca, capogruppo Lega X municipio di Roma: "Nonostante i segnali fossero chiari e inequivocabili da tempo, l'amministrazione Cinquestelle è rimasta sorda a tutte le sollecitazioni dell'opposizione e dalle parti sociali affinché l’estate venisse affrontata con un piano preciso e razionale. Prevedibile che i romani, in massa, approfittando del primo sole, si sarebbero riversati sulle spiagge di Ostia.

Il vice presidente del consiglio e consigliere di FDI del X Municipio Mariacristina Masi: "Già dal primo fine settimana di sole della stagione si è mostrata l’inefficienza dell’organizzazione del’Amministrazione di Roma Capitale e del Municipio da tutti punti di vista, dalla condizione delle spiagge libere fino ad arrivare alla viabilità. A questo punto valuteremo di interpellare il Prefetto sul comportamento del Presidente del Consiglio, che per l'ennesima volta mostra di non essere garante dell'Aula, ma degli interessi di parte della maggioranza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, sosta selvaggia e traffico in tilt sulla Litoranea: quando la domenica ai Cancelli diventa un incubo

RomaToday è in caricamento