rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via delle Baleniere

Ostia, niente sci o golf ma un parcheggio multipiano in pineta

E' uno dei progetti inserito nel bilancio 2012 del Campidoglio insieme alla realizzazione di un campo da mini golf. Cittadini perplessi

Prima si parlava di una pista da sci, poi di un campo da golf, adesso del parcheggio multipiano in pineta. Per i cittadini di Ostia proprio non c'è pace. Dopo il week end convulso tra conferme e smentite riguardante il progetto di una improbabile pista da sci nel XIII Municipio poi smentito dal parlamentino lidense, si è venuto a sapere dal presidente Giacomo Vizzani che il progetto in questione avrebbe permesso la realizzazione di un campo da mini golf.

La vicenda, però, è più complessa. Ad agitare le acque ci ha pensato Paolo Orneli, consigliere del Pd nel XIII Municipio che, a 'Il Messaggero', ha confessato: "Alemanno e Vizzani vogliono costruire un parcheggio multipiano in via delle Baleniere, precisamente dentro la Pineta delle Acque Rosse. Sembra incredibile ma è così. L'hanno scritto nel bilancio di Roma Capitale. Sono peggio di Attila. Per questa destra il degrado del verde si combatte costruendoci sopra palazzi o altre inutili scemenze. Dobbiamo fermarli".
 
Il progetto dovrebbe, condizionale d'obbligo, creare un mega parcheggio multipiano da 3 milioni e 600 mila euro da costruirsi nel bel mezzo della città. Non si sa se abbattendo i palazzi oppure demolendo una porzione di pineta, benché inserita nella Riserva naturale statale del Litorale romano. Tra waterfront, centri commerciali, golf e parcheggi, il XIII Municipio non sembra aver pace.
 
Le polemiche non mancano. "In questo territorio proliferano progetti che sembrano avere come obiettivo principale la devastazione del territorio. Dopo l'imbarazzante vicenda della pista da sci, oggi è il turno del parcheggio multipiano nella pineta. Presenteremo - dichiarano in una nota i consiglieri comunali del Pd, Paolo Masini e Massimiliano Valeriani - nel prossimo Consiglio un'interrogazione urgente per capire come sia stata inserita in bilancio una voce di spesa, anche se in project financing, che promuove un'iniziativa di questo tipo. Quel quadrante della città ha bisogno di essere salvaguardato e rilanciato, non certo di essere utilizzato per 'curiose e sospette manovre di natura elettorale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, niente sci o golf ma un parcheggio multipiano in pineta

RomaToday è in caricamento