rotate-mobile
Ostia Ostia / Viale del Sommergibile, 11

Ad Ostia primo seminario 'Welfare contro le Mafie'

L'incontro verrà coordinato da Giovanni Zannola, presidente della Commissione Servizi Sociali, Pari Opportunità e Sport del X Municipio

Si terrà venerdì 28 Marzo alle ore 18, presso la Città dei Mestieri di via del Sommergibile 11, ad Ostia, il primo incontro del seminario "Welfare contro le Mafie", promosso dalla Commissione Servizi Sociali, pari Opportunità e Sport insieme all'Assessorato al Welfare del X Municipio. Il seminario ha lo scopo di informare, riflettere e progettare. 

Spesso si sottovalutano gli effetti che l'influenza della criminalità organizzata ha sul benessere e la qualità della vita delle persone. Questi, purotroppo, sono meno percettibili di quanto si pensa. E mentre le mafie continuano ad ingrassare i loro conti, gli amministratori sono sempre più in difficoltà nel trovare risorse necessarie a coprire l'intero parco dei servizi; molti dei quali sono necessari proprio per sostenere il disagio sociale risultato della presenza delle mafie nei territori: tossicodipendenze, ludopatie, ecc.

Un focus particolare degli incontri sarà sugli strumenti a disposizione delle amministrazioni locali per combattere, prevenire, curare le problematiche dovute alla presenza delle mafie nel territorio. La consapevolezza, lo studio e la condivisione sono caratteristiche necessarie per sconfiggere il malcostume. Proprio per questo, la presenza ed il contributo in termini di idee sono graditissimi.

L'appuntamento di venerdì prevede la presentazione dell'e-book “ROMA TAGLIATA LE MALE”, un libro collettivo che racconta per la prima volta l'impero della droga a Roma. I distributori, lo spaccio e il consumo. Ma anche un'economia parallela che alimenta e distrugge periferie e piccoli spacciatori, diffonde eroina, impone nuovi prodotti chimici. E mentre i cittadini chiedono sicurezza, non si parla di antiproibizionismo e le carceri sono piene di consumatori. “Il sistema droga. Così le mafie succhiano il sangue della Capitale”, a cura di Danilo Chirico. L'incontro verrà coordinato da Giovanni Zannola, presidente della Commissione Servizi Sociali, Pari Opportunità e Sport del X Municipio.


Interverranno:
Celeste COSTANTINO - deputata e segretaria al Consiglio d'Europa
Gianpiero CIOFFREDI - presidente dell'Osservatorio sicurezza e la legalità della Regione Lazio
Enzo Marco LETIZIA - vice-segretario Nazionale ANFP (Associazione Nazionale Funzionari di Polizia)
Emanuela DROGHEI - assessore al Welfare X Municipio
Carmen VOGANI - associazione antimafie “DaSud”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ostia primo seminario 'Welfare contro le Mafie'

RomaToday è in caricamento