rotate-mobile
Ostia

Ostia: in via Celli la prima "Sala del Commiato"

La struttura sarà usata per funerali e per cerimonie civili, come i matrimoni. Il XIII Municipio ha approvato il regolamento che prevede l'inaugurazione del locale in via Celli

Si chiamerà semplicemente "Sala del commiato" e sarà destinata, prima a Roma, a ospitare le cerimonie civili per i defunti di Ostia, sul litorale romano, ma si trasformerà anche nella "Sala delle cerimonie" quando, cambiando veste, sarà allestita per i matrimoni. Un luogo dove poter dare l'ultimo saluto ai propri cari e dove poter organizzare cerimonie civili per coloro che non credono, ma anche una sala dove poter celebrare, con rito civile, l'unione tra un uomo e una donna.

La duplice sala è stata voluta dal XIII Municipio, il primo a dotarsene a Roma, che ha approvato all'unanimità, in consiglio municipale, il regolamento e si trova in via Celli, 2. "E' un atto doveroso - ha spiegato il presidente del municipio, Giacomo Vizzani (Pdl) - consentire una cerimonia di commiato anche a coloro che non hanno credenze religiose e penso che questa decisione debba spettare all'ente locale di prossimità quindi al municipio che ha il rapporto più immediato col cittadino. Sono soddisfatto che la delibera sia passata all'unanimità e che siamo tra i primi in Italia, esiste anche a Firenze, a dotarci di questa giusta organizzazione".

Il delegato alla Cultura del Municipio, Salvatore Colloca, ha spiegato che "da tempo nel territorio si sentiva l'esigenza di un luogo idoneo alla commemorazione civile dei defunti non cattolici e abbiamo ritenuto opportuno rispondere in questo senso ai cittadini". La delibera approvata è di immediata eseguibilità; la data di avvio delle cerimonie sarà comunicata non appena saranno risolti i tempi tecnici di adeguamento della sala e della normativa prescritta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: in via Celli la prima "Sala del Commiato"

RomaToday è in caricamento