OstiaToday

Ancora rievocazione storica e valorizzazione culturale del Borgo di Ostia Antica

"OStiensia - tra Medioevo e Rinascimento": evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Municipio X in collaborazione con "Ad Hoc Eventa"

Ancora rievocazione storica e valorizzazione culturale del Borgo di Ostia Antica. Sabato 27 e domenica 28 settembre si svolgerà “OStiensia – tra Medioevo e Rinascimento”, evento organizzato da “Ad Hoc Eventa”, vincitrice del bando indetto dall’ Assessorato alla Cultura del Municipio X per l’organizzazione di un evento di rievocazione storico culturale nel Borgo di Ostia Antica. 

Il Borgo di Ostia Antica, con la Rocca di Giulio II e gli affreschi del Salone Riario, rappresentano il cuore della  tradizione medievale e rinascimentale del X Municipio, monumenti di altissimo valore riconosciuto a livello internazionale. Con la realizzazione di eventi di rievocazione storica e culturale, l’Assessorato alla Cultura del Municipio X intende "promuovere la conoscenza dei suoi monumenti e delle sue tradizioni, sia a beneficio nei nostri concittadini sia dei turisti che vogliamo invitare a visitarci". 

L’obiettivo è duplice, come spiega l'assessore alla cultura Sandro Lorentatti: "Stimolare la conoscenza e le attività culturali relative il passato ed i monumenti, e trasformare i Beni Culturali in occasione di lavoro e di sviluppo economico. Con la Cultura si vive, e commette un grave errore chi afferma il contrario. La Cultura innalza il livello delle nostre conoscenze e ci indica come utilizzare in modo sostenibile i nostri Beni come risorsa di lavoro". 

Il programma di “OStiensia” è ricco e si preannuncia di grande interesse ed invitiamo a partecipare tutti i cittadini del Municipio e di Roma, credo che “Ad Hoc Eventa” abbia fatto un ottimo lavoro di preparazione, seguendo le 
indicazioni date dal bando. 

“OStiensia” è termine latino, che potrebbe tradursi con “le cose che riguardano Ostia”. L’evidenziazione della radice “OS” (in latino porta o foce) indica l’elemento generatore del nostro territorio, il suo Genius Loci.

"Utilizzeremo lo stesso nome per altre future iniziative di rievocazione che potranno riguardare anche altri periodi storici: l’età Romana, quella moderna (XVII-XVIII) e quella contemporanea (ad es. l’epopea dei Romagnoli). spiega Lorenzatti - Per il Borgo di Ostia Antica vorremmo costruire per il prossimo anno un vero e proprio “Mese di rievocazione medievale e rinascimentale”, un settembre pieno di eventi organizzati con il concorso di tutte le realtà culturali locali, auspicando di creare un appuntamento di rilevanza nazionale a sostegno della Cultura e dello Sviluppo del nostro territorio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

OStiensia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento