OstiaToday

Parte la campagna sulla differenziata a Ostia ma c'è qualche scetticismo

Da questo e per tutti i fine settimana fino al 7 settembre (ad esclusione del weekend di Ferragosto) 4 eco-informatori percorreranno il litorale con idonei monopattini elettrici

È iniziata la campagna informativa sulla raccolta differenziata predisposta da Ama presso la spiaggia libera del litorale di Castelporziano, più nota come Cancelli di Ostia. Lo comunica l'Ama che sottilinea come "da questo e per tutti i fine settimana fino al 7 settembre (ad esclusione del weekend di Ferragosto) 4 eco-informatori percorreranno il litorale con idonei monopattini elettrici, avvicinando i bagnanti e distribuendo materiali sulla corretta gestione dei rifiuti urbani". 

L'INFORMAZIONE - Anche quest'anno, inoltre, ci sarà la possibilità per i cittadini di essere informati dettagliatamente sui servizi previsti nel quartiere di residenza e su tutte le attività aziendali a disposizione dell'utenza. Per permettere ai bagnanti di effettuare una corretta raccolta differenziata, sono stati, infine, collocati nell'area appositi pannelli informativi con le indicazioni sulle modalità di conferimento dei vari rifiuti recuperabili. 

PER SAPERNE DI PIU' - Dal 23 giugno è stato aperto il primo corner informativo sulla raccolta differenziata nel X Municipio di Roma Capitale, presso i locali della Pro Loco Roma Litorale, in piazzale della Stazione del Lido 34 a Ostia. Il corner informativo, predisposto dall'assessore all'ambiente e alla sicurezza del X Municipio di Roma Capitale Marco Belmonte, aiuterà i cittadini a prendere confidenza con i nuovi bidoni adibiti alla raccolta differenziata, che partirà ad ottobre prossimo. Nel mese di settembre, invece, inizierà la campagna informativa attraverso la consegna dei contenitori agli utenti.

SERVIZI DEDICATI - Per quanto riguarda i servizi dedicati, presso gli stabilimenti balneari è stata attivata la raccolta porta a porta spinta dei rifiuti, con l'installazione di circa 160 bidoncini per gli scarti alimentari e organici e 200 contenitori per il multimateriale all'interno delle strutture. Il servizio prevede il ritiro giornaliero, ad orari concordati, delle varie tipologie di rifiuti. 

L'OPERATO DELL'AMA - L'attività mirata di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata ai Cancelli rientra nel piano speciale per la pulizia e la raccolta dei rifiuti predisposto su tutto il lungomare di Ostia: "ogni giorno 30 operatori svolgono il servizio di raccolta porta a porta sul lungomare; 12 operatori con 4 spazzatrici (sia a conduzione manuale sia con agevolatore) sono impegnati nella pulizia di strade e marciapiedi del lungomare per assicurarne il decoro; attivato lo svuotamento a ciclo continuo dei cestini gettacarte dalla mattina a notte inoltrata; creati itinerari fissi di lavaggio con autobotte; monitorate costantemente le aree pedonali di piazza Anco Marzio e del Pontile", dice l'Ama. 


LO SCETTICISMO - Qualche cittadino di Ostia, però, è perplesso sulle modialità e sulla  frequenza di svuotamento. Il signor Luciano Leonio ci scrive sottolineando il degrado inviandoci un collage di foto che riguardano i due cassonetti situati all’altezza dei numeri civici 73 e 123 di Viale dei Romagnoli: "Per quello al civico 73 non c’è dubbio che dal 23 ad oggi non sia stato effettuato lo svuotamento; ho indicato con delle frecce gli stessi oggetti presenti in entrambe le foto. Per l’altro non c’è la possibilità di paragoni, ma dubito ugualmente che lo svuotamento sia avvenuto. Non avrebbe senso che sia stato effettuato per uno solo dei due. Rimane il fatto che, se anche lo svuotamento fosse avvenuto, sarebbe necessario effettuarlo di nuovo visto lo stato in cui si presentano entrambi i cassonetti. Lascio a tutti coloro che sono in indirizzo di valutare la qualità del servizio svolto da AMA. Mi meraviglio solo del fatto che chi dovrebbe controllare l’operato AMA nel X Municipio non sia intervenuto (potrei non esserne a conoscenza) per sollecitare AMA affinché effettui il servizio per il quale i cittadini pagano profumatamente".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento