rotate-mobile
Ostia Ostia

Mozzarella blu: sequestrati 77 kg di latticini infetti nel Lazio

Grazie alla segnalazione dei consumatori che dopo l'apertura hanno visto le loro mozzarelle diventare blu, i Nas e le Asl locali hanno potuto sequestrare decine di kg di merce infetta proveniente dalla Germania a Ostia, Latina e Vitinia

Una partita di mozzarelle blu è stata sequestrata anche nel Lazio. I Nas, dopo le segnalazioni di diversi consumatori, stanno agendo nei supermercati della regione, bloccando il commercio di 77 kg di latticini infetti, provenienti dalla Germania. Le marche delle mozzarelle, che cambiano colore qualche ora dopo l'apertura della confezione, sono quelle prodotte nello stabilimento tedesco Michwerk Jager Gmbh & Co: Land, Malga Paradiso, Lovilio, Fattorie Torresina, Monteverdi e Mozzarella LD.

Negli scorsi giorni i carabinieri del nucleo antisofisticazione sono intervenuti a Latina, dopo che una donna ha denunciato di aver comprato il latticino avariato, in una confezione da quattro. Aveva consumato due di queste mozzarelle senza problemi mentre le restanti avevano assunto un colore bluastro. La confezione di marca Land è stata acquistata in un supermercato di Latina Scalo.

I sequestri hanno riguardato anche altre zone. Dodici kg sono stati rinvenuti dal servizio veterinario della Asl a Subiaco, mentre a Ostia, sempre in un esercizio commerciale, ne sono state sequestrati 65 kg da parte dei Nas. Infine, a Vitinia è stato invece un privato cittadino a portarne una al comando locale dei carabinieri.

Il ministro della Salute, Fazio, ha tentato di tranquillizzare i consumatori persi dal panico, spiegando che nel nostro Paese: "La situazione è sotto controllo. Abbiamo subito allertato i meccanismi della Ue, che sono stati messi in essere". Gli agricoltori italiani sono, invece, preoccupati che il caso della mozzarella blu possa creare un calo di consumi anche dei latticini italiani, al momento sicuro e di alta qualità, e chiedono un confronto con i ministeri della Salute e delle Politiche agricole in difesa del loro prodotto.

 

Mozzarelle infette dopo l'apertura della confezione, video tratto da youreporter

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozzarella blu: sequestrati 77 kg di latticini infetti nel Lazio

RomaToday è in caricamento