rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia

Ladri di biciclette ad Ostia

Dilaga il fenomeno furti di bici e moto cicli ad Ostia. Il 4% in più rispetto allo scorso anno. A renderlo noto la Compagnia dei Carabinieri del XIII Municipio che ha visto aumentare il numero delle denunce per furti di biciclette, motorini e scooter

Il Dilaga il fenomeno furti di bici e moto cicli ad Ostia. Il 4% in più rispetto allo scorso anno. A renderlo noto la Compagnia dei Carabinieri del XIII Municipio che ha visto aumentare il numero delle denunce per furti di biciclette, motorini e scooter. Il fenomeno riguarda, però, anche da varie interviste raccolte tra i cittadini, soprattutto le biciclette e la cosa che più colpisce è che non si tratta di bici particolarmente belle o di marca. Rubano anche bici vecchie ed arrugginite. Le forze dell’Ordine ipotizzano che ci sia un commercio sotterraneo dei pezzi, ma ad oggi non sono ancora stati individuati elementi che possano confermare l’ipotesi. Tuttavia le bici continuano a sparire.  Quelle che sono legate in strade difficilmente sfuggono al mirino dei “Ladri di Biciclette”, come sono stati ribattezzati ironicamente, gli autori dei furti.

"Il fenomeno dei furti di questo tipo – racconta Piero Arrangarotti, commerciante di Ostia – Nella nostra Città le bici sono sempre state oggetto dei furti. Anche perché ad Ostia tutti si muovono in bicicletta. Ormai io mi sono ridotto ad acquistare esclusivamente bici usate e anche malridotte per evitare che mi vengano subito sottratte, ma mi sto accorgendo che ache questa strategia non funziona. Le bici continuano a sparire ed i ladri rompono qualsiasi tipo di catena. Questo significa che i ladri vanno in giro con robuste tenaglie e ci chiediamo come sia possibile che nessuno li becchi mai, anche perché non rubano soltanto di notte".

"Le bici e anche i motocicli, sono i più facili da rubare… Anche perché, dati i costi dei box e la scarsa presenza di poli condominiali con cortili interni, vengono legati in strada. D’inverno, quando il movimento notturno è ridotto, c’è tutto il tempo, per spezzare una catena. Sono ingegnosi con i lucchetti – Racconta Alvaro Lelli, 59 anni, operatore in un negozio di vendita e riparazione bici – Io - sono certo che vendono i pezzi. Tante volte acquisto bici usate da persone che non le vogliono più, cerco di selezionare i cittadini e se mi vengono dei dubbi segnalo alle forze dell’ordine, ma non si sa mai con certezza. Sai ancora sono poche le denunce per furto… Sono anche convinto che ci possa essere un po’ di connivenza nel settore. Ma sono ipotesi. A volte penso che sia più proprio la disperazione, ad Ostia c’è tanta povertà fra le persone. Ci sono molte persone disagiate, senza casa, senza lavoro e chissà la tentazione fa l’uomo ladro".

Le forze dell’Ordine comunicano che intensificheranno i controlli anche su questi furti, tenendo conto, però, anche dei più gravi fenomeni di delinquenza e microcriminalità che si verificano nel XIII Municipio che impegna Carabinieri e militari ogni notte, nelle due principali stazioni di Ostia   “Lido Centro” e  “Stella Polare” e l’osservazione continua ed il controllo di Ostia Ponente.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di biciclette ad Ostia

RomaToday è in caricamento