rotate-mobile
Ostia

La stella (Michelin) di Daniele Usai illumina Ostia

Il ristorante dello chef Daniele Usai e del suo socio sommelier Claudio Bronzi sta conquistando tutti

Ostia, grazie a 'Il Tino', entra con merito tra i ristoranti stellati della Guida Michelin 2015. Nel centro storico del X Municipio il locale dello chef Daniele Usai e del suo socio sommelier Claudio Bronzi sta conquistando tutti. 

Ieri la famosa Guida Michelin ha ufficializzato le 'stelle' per il 2015 e così Ostia più splendere grazie a questo luogo incantato con appena 28 coperti ma tanto altro. Un 'ristorantino' niente male, per usare un eufemismo, che alterna il proprio menù ogni tre mesi accompagnandolo con 6 tipi di pane e un impeccabile servizio.

"E' un momento molto importante per me e per il mio socio. - commenta chef Usai a RomaToday - Questo risultato dimostra che con la gavetta e il duro lavoro è possibile raggiungere un sogno che si segue da tanto. Questa stella spero che sia anche un primo mattoncino per Ostia e la ristorazione del territorio che, nell'ultimo periodo, ha fatto passi in avanti. Bisogna continuare ad andare in questa direzione alzando il livello qualitativo dell'offerta e (ri)portando, così, i romani a mangiare del buon pesce e non solo ad Ostia". 

Oltre a chef Usai, classe 1977 con un passato anche alla corte di Gualtiero Marchesi, c’è come detto Bronzi che si occupa della cantina. Inserendo e alternando così etichette nuove e una selezione interessante da abbinare ai vari tipi di menù. 

Nella varietà della proposta non può mancare, certamente, un tocco di Ostia. Usai tempo fa, infatti, lanciò la 'Passeggiata a Castelfusano' un dolce inebriante che riusciva a trasportare il cliente nel polmone verde della pineta di Ostia con tanto di sapori di pino e pinoli autoctoni. 

"Sono nato e cresciuto ad Ostia e i riferimenti a sapori e luoghi del territori, per me, sono come rendere omaggio a ciò che sono e che siamo", spiega Usai che poi rivela il prossimo appuntamento: "Da sabato 29 novembre a lunedì 1 dicembre a Eataly Roma ci sarà il 'Roma Food & Wine Festival'. Domenica 30 sarò lì, invitato da Paolo Marchi, ideatore e fondatore di 'Identità Golose' e presenterò un piatto che renderà omaggio proprio al nostro territorio". 

Insomma grande tecnica, amore per le origini, abbinamenti simpatici e gusti intriganti. Il tutto condito da una professionalità e quel pizzico di aria di casa che Usai e Bronzi riescono a dare. Un bel vanto, avere una stella così nel cielo di Ostia. 


 
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stella (Michelin) di Daniele Usai illumina Ostia

RomaToday è in caricamento