rotate-mobile
Ostia

Ostia, la Casa del Parto diventa realtà

La struttura del litorale romano diventa ufficialmente operativa. Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini: "Per la prima volta nel Lazio si interviene in modo serio sul parto de-medicalizzato"

La Casa del Parto Acqualuce di Ostia è diventata finalmente una struttura permanente e sarà la prima del centro-sud dedicata al parto naturale. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. La  sperimentazione del centro è iniziata nel marzo 2009, con fondi regionali. ''Un anno fa la Casa del Parto Acqualuce di Ostia era solo un progetto sperimentale. Oggi e' una realta', una parte integrante del sistema sanitario regionale''. E' quanto dichiara, ad Adnkronos, il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che in qualità di commissario ad acta per la sanità del Lazio ha approvato il provvedimento che definisce i protocolli e i requisiti autorizzativi per il parto domiciliare o presso case di maternita'.

Il complesso Acqualuce, va ricordato, comprende due stanze, servizi igienici, una vasca per il parto in acqua e un portico con affaccio sul verde. Accanto alle camere per il parto, ci sono poi i locali per il personale ostetrico. Le partorienti e future mamme sono assistite da ostetriche professioniste pronte ad offrire il loro aiuto competente e qualificato laddove ce ne sia bisogno. ''Per la prima volta nel Lazio - aggiunge Polverini - si interviene in modo serio sul parto de-medicalizzato che restituisce naturalezza ed umanita' al momento piu' importante della vita di una donna. Con questo provvedimento si sana un vuoto normativo: prima d'ora infatti nessun governo regionale aveva mai garantito il funzionamento di strutture dove e' possibile affrontare l'evento parto con un approccio psicologico meno traumatico, evitando le routine tipiche del ricovero in degenza ma senza rinunciare agli standard qualitativi e di sicurezza''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, la Casa del Parto diventa realtà

RomaToday è in caricamento