rotate-mobile
Ostia

Ostia, a gennaio parte il primo Asilo del Mare: un nuovo progetto educativo

Il litorale sarà la grande aula che accoglierà i bambini che, a partire da gennaio, sperimenteranno per primi il nuovo progetto educativo in partenza ad Ostia

Dopo l'Asilio nel Bosco, Ostia è pronta ad abbracciare l'Asilio del Mare. L'Associazione Manes, l'Istituto Amendola Guttuso e il CHM Lipu di Ostia, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, hanno presentato l'iniziativa dell'apertura del primo asilio del mare di Ostia, un progetto per la scuola dell'infanzia ispirato all'outdoor education che avrà come protagonista il mare del litorale romano.

Si tratta di un approccio diverso dal tradizionale. L'approccio pedagogico resta lo stesso dell'Asilio nel Bosco, cambia soltanto la cornice, con tutto quello che comporta ovviamente. Quello di Ostia sarà un asilo pubblico, accessibile a tutti, grazie alla convenzione con l'Istituto Comprensivo Amendola Guttuso di Ostia che ha messo a disposizione una classe per le poche ore di lezione al chiuso.

Nel progetto anche la Lipu, e grazie all'accordo i bambini potranno spendere una parte del loro tempo all'interno dell'oasi, esplorarla, partecipare alla liberazione di un animale selvatico curato. Via i banchi, le sedie e la lavagna. Spazio a sabbia, conchiglie, flora e fauna. Nel 2017 un nuovo progetto prionieristico prenderà corpo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, a gennaio parte il primo Asilo del Mare: un nuovo progetto educativo

RomaToday è in caricamento