OstiaToday

Ostia, flop a 5 Stelle: sospesa la gara per i chioschi a forma di frutta gigante

Sinistra Italiana: "Sarebbe doveroso da parte della presidente Giuliana Di Pillo e del presidente 'in pectore' Paolo Ferrara spendere due parole sull'accaduto"

Duro colpo per il Movimento 5 Stelle che ha scelto di ritirare la gara per i chioschi a forma di frutta gigante. La Giunta del X Municipio con deliberazione numero 3 del 24.02.2020 aveva infatti lanciato il bando di "concessione di occupazione del suolo pubblico a carattere stagionale dal 29 giugno al 31 ottobre 2020 per la vendita a taglio di cocomeri, frutta, grattachecca, bevande e snack preconfezionati".

Una iniziativa sponsorizzata tanto del consigliere pentastellato Paolo Ferrara con i consueti post sui social che ha raccontato la particolarità del bando che avrebbe portato sul lungomare "mezzi di rimorchio non motorizzati aventi forme a frutta come, limoni, arance o kiwi": "Saranno attività identificabili a quelle storiche di Roma. In un momento così difficile per tutti, creare dei posti di lavoro è molto importante specialmente se lo si fa offrendo un servizio ai cittadini".

Dal X Municipio ancora non sono state rese note le motivazioni dell'annullamento della gara se non che sia stata una scelta "per approfondimenti amministrativi". Non è escluso che gruppi che da anni sono su piazza a Roma con i loro camion bar ci avevano fatto un pensierino, eppure lo stesso Ferrara aveva detto che "all'interno del bando pubblicato" si escludeva "la possibilità di partecipare ai possessori di camion bar". Di certo c'è che le opposizioni vogliono vederci chiaro. 

Ferrara1-2

Ferrara2-3

Il consigliere di FDI del X Municipio Mariacristina Masi ha fatto sapere di aver preparato un question time sul tema: "Abbiamo fortemente contestato il bando per i chioschi ananas che secondo noi aveva delle criticità che andavamo chiarite in sede di Commissione e di Consiglio. Ci chiediamo che fine abbia fatto e apprendiamo che la situazione sia in stand by a dimostrazione del fatto che le nostre perplessità erano più che fondate. La maggioranza aveva bocciato il nostro documento che ne chiedeva il ritiro e alla fine è stato bloccato lo stesso dalla parte amministrativa, è raro che i consiglieri del M5S incidano su qualcosa e prendano qualche decisione, eppure eravamo stati molto chiari nello spiegare i punti pochi chiari".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dura anche Monica Picca, capogruppo della Lega: "Il ritiro del bando sui fruit bar è l'ennesimo fallimento di una maggioranza che alla frutta è arrivata davvero. Dopo aver deciso, senza nessuna consultazione, di posticipare la pedonalizzazione del lungomare a stagione praticamente finita per realizzare lo stesso un'idea infattibile, ritirano anche il bando sull'assegnazione dei chioschi sul lungomare. Iniziativa tanto sbandierata e pubblicizzata dal consigliere Ferrara, nel pieno della stagione balneare non solo non è arrivato nessun chiosco, ma anzi viene addirittura sospeso il bando. Una situazione sempre più ridicola, che farebbe sorridere se in gioco non ci fosse il futuro del X Municipio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

  • Coronavirus, a Roma 12 nuovi casi: sono 38 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 agosto

  • Fuggire da Roma nel weekend: 5 proposte per una gita fuori porta

  • Coronavirus, a Roma 12 nuovi casi: sono venti in totale nel Lazio. I dati Asl del 7 agosto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento