rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ostia

Non essere cattivo: la Ostia nera di Caligari rappresenterà l'Italia agli Oscar

Il regista che ha firmato anche Amore Tossico è morto dopo aver concluso la seconda revisione del montaggio del film, lo scorso 26 maggio.

Non essere cattivo, il film di Claudio Caligari prodotto da Valerio Mastandrea, è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar nella selezione per il miglior film in lingua straniera. Il regista, che in passato firmò Amore Tossico è morto a Roma lo scorso 26 maggio dopo una lunga malattia.

La pellicola è la storia di due amici sullo sfondo della Ostia degli anni Novanta. Uno sceranio che, dunque, è tornato con successo nell'ultimo film di Caligari. 

Ancora Ostia. Ancora drogati e malavita. Ancora personaggi estremi e realissimi, disperati e accomunati dalla "mentalità borgatara" per cui andare a lavorare e' "una pratica davvero inaudita".

E così Caligari, nel suo film testamento, descrive la fine di 'Accattone', di tutti quei ragazzi di vita che da Pasolini fino ai drogati di 'Amore tossico' sono stati legati da un filo conduttore quasi antropologico. Ostia, quella nera, piace. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non essere cattivo: la Ostia nera di Caligari rappresenterà l'Italia agli Oscar

RomaToday è in caricamento