rotate-mobile
Ostia Castel Fusano / Via del Lido di Castel Porziano

A Castelporziano pulizia dell'arenile con 'Mare d'inverno'

Si è svolta questa mattina, presso il Secondo Cancello di Castelporziano, l'iniziativa ambientalista "Il Mare d'Inverno", organizzata dall'associazione Fare Verde in collaborazione con l'Ama

Volontari e operatori dell’Ama hanno provveduto alla pulizia dell’arenile. Tra questi anche il Presidente dell’Ama, Piergiorgio Benvenuti, Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio e i consiglieri del XIII Municipio, Monica Picca e Augusto Bonvicini. “Ringraziamo l’associazione Fare Verde , i dipendenti e il Presidente dell’Ama – ha dichiarato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio – non solo per l’attività di oggi ma per tutte quelle, volte alla tutela dell’ambiente, programmate sul XIII Municipio. Anche in questa occasione – ha spiegato Colloca – l’ Ama ha dimostrato grande attenzione e sensibilità per il nostro territorio: dopo le bonifiche dei giorni scorsi al Borghetto dei Pescatori e all’Infernetto, oggi è stata la volta delle nostre spiagge”.

“Queste spiagge – ha fatto sapere Monica Picca, Consigliere XIII Municipio – sono un patrimonio da custodire e tutelare. Sono una risorsa di questo territorio e non possiamo tenerne conto solo durante il periodo estivo ma nel corso di tutto l’anno, anche e soprattutto quando non sono frequentate dai bagnanti. Questa iniziativa è la prova di tutto questo”. “Ad essere interessate da questo intervento – ha aggiunto Augusto Bonvicini, Consigliere XIII Municipio – non è stato solo l’arenile, ma anche le dune: un inestimabile tesoro naturalistico che caratterizza la nostra macchia mediterranea”.

“Questa iniziativa – ha concluso Piergiorgio Benvenuti, Presidente Ama – si colloca della tradizione dell’Associazione “Fare Verde” che da dieci anni dà vita a manifestazioni del genere. I rifiuti raccolti questa mattina saranno adeguatamente smaltiti dall’Ama, che ha fornito uomini, mezzi e strumenti per la realizzazione di questa operazione.  Soprattutto attraverso il coinvolgimento di cittadini e associazioni si può arrivare a risultati concreti, come quello raggiunto sulla raccolta differenziata a Roma: siamo passati dal 17% del 2007 al 25,2% del 2011. Stiamo parlando di Roma, che a livello di volumi è la prima città d’Italia e la terza d’Europa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castelporziano pulizia dell'arenile con 'Mare d'inverno'

RomaToday è in caricamento