OstiaToday

Manutenzione dei 'ponticelli' di collegamento tra Bagnoletto e Dragona

La commissione Urbanistica del X Municipio, nei giorni scorsi, ha già provveduto a modificare l'ordine delle priorità delle opere pubbliche inserite nel P.R.U.

Nel corso della commissione congiunta Lavori Pubblici – Urbanistica e Sicurezza sono state prese in esame le richieste avanzate dal Comitato di Quartiere Bagnoletto in merito alla messa in sicurezza dei ponticelli di collegamento con Dragona, “a tutela della pubblica incolumità, per esigenze di decoro e di viabilità”. 

Ai cittadini presenti è stato spiegato che gli interventi di allargamento e manutenzione straordinaria richiesti sono previsti dal Piano di Recupero Urbano di Acilia-Dragona, di competenza del Dipartimento Riqualificazione Periferie di Roma Capitale. La commissione Urbanistica del X Municipio, nei giorni scorsi, ha già provveduto a modificare l'ordine delle priorità delle opere pubbliche inserite nel P.R.U., ponendo i ponticelli di Bagnoletto-Dragona in una posizione di maggiore rilevanza e urgenza. 

Tuttavia, non esiste ancora una progettazione perché non sono immediatamente disponibili le risorse necessarie, in quanto si tratta di interventi da realizzare con oneri concessori e oneri a scomputo di opere private in corso di esecuzione, oltretutto attualmente sospese. E' altresì prevista dal P.R.U. la realizzazione di un solo nuovo ponte, rispetto ai quattro richiesti dal comitato, che collega via Barasso a via Asola.

Per quanto di propria competenza, invece, le due commissioni hanno deciso di portare presto in consiglio una risoluzione per richiedere la manutenzione ordinaria dei ponticelli presenti, attraverso il rifacimento e la messa in sicurezza dei guardrail e dei muretti laterali.

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento