OstiaToday

Manutenzione dei 'ponticelli' di collegamento tra Bagnoletto e Dragona

La commissione Urbanistica del X Municipio, nei giorni scorsi, ha già provveduto a modificare l'ordine delle priorità delle opere pubbliche inserite nel P.R.U.

Nel corso della commissione congiunta Lavori Pubblici – Urbanistica e Sicurezza sono state prese in esame le richieste avanzate dal Comitato di Quartiere Bagnoletto in merito alla messa in sicurezza dei ponticelli di collegamento con Dragona, “a tutela della pubblica incolumità, per esigenze di decoro e di viabilità”. 

Ai cittadini presenti è stato spiegato che gli interventi di allargamento e manutenzione straordinaria richiesti sono previsti dal Piano di Recupero Urbano di Acilia-Dragona, di competenza del Dipartimento Riqualificazione Periferie di Roma Capitale. La commissione Urbanistica del X Municipio, nei giorni scorsi, ha già provveduto a modificare l'ordine delle priorità delle opere pubbliche inserite nel P.R.U., ponendo i ponticelli di Bagnoletto-Dragona in una posizione di maggiore rilevanza e urgenza. 

Tuttavia, non esiste ancora una progettazione perché non sono immediatamente disponibili le risorse necessarie, in quanto si tratta di interventi da realizzare con oneri concessori e oneri a scomputo di opere private in corso di esecuzione, oltretutto attualmente sospese. E' altresì prevista dal P.R.U. la realizzazione di un solo nuovo ponte, rispetto ai quattro richiesti dal comitato, che collega via Barasso a via Asola.

Per quanto di propria competenza, invece, le due commissioni hanno deciso di portare presto in consiglio una risoluzione per richiedere la manutenzione ordinaria dei ponticelli presenti, attraverso il rifacimento e la messa in sicurezza dei guardrail e dei muretti laterali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento