OstiaToday

Pineta di Castel Fusano: cittadini per la tutela dello splendido polmone verde delle Capitale

Il Comitato Civico Ambiente del III Municipio chiede di inviare materiale fotografico che raccontino gli eco-mostri della Riserva del Litorale Romano, per organizzare una mostra sul tema e per denunciare il proliferare di attacchi ambientali ai suoi danni

Il Comitato Civico Ambiente DEL Municipio  Roma XIII  chiede una maggior tutela della Riserva del Litorale Romano. Tredici anni sono passati dall'Istituzione della Riserva Naturale del Litorale .Il piano di gestione che doveva essere firmato entro sei mesi, non è stato ancora approvato e nell'area della riserva si è visto proliferare ogni tipo di attacco ambientale.

Il Comitato Civico Ambiente del XIII Municipio lancia un’iniziativa ed invita tutti i suoi sostenitori ad inviare del materiale fotografico dei vari Eco-Mostri che nel periodo sono sorti all'interno dell'area della riserva per organizzare una mostra dedicata e di denuncia in occasione del tredicesimo anniversario, dall'Istituzione avvenuta il 27 Marzo 1996.

La Pineta di Castel Fusano è in costante pericolo. Oltre ai palesi problemi palesi come: incendi, baraccopoli, smaltimenti clandestini di materiali di risulta, degrado e sporcizia, ci sono anche pericoli più "soft",  meno evidenti. La riapertura alla viabilità della Via Villa di Plinio, ne è solo un piccolo esempio, ed il suo significato più  profondo è che per alcuni la pineta è qualcosa che sta attorno ad una strada e non lo splendido polmone verde della Capitale .

Il Comitato denuncia l’intenzione dell’Amministrazione Municipale di creare un progetto per rendere più "fruibile" la pineta con una serie di attrezzature e strutture varie. “C'è bisogno di questo?”, s’interroganano dal Comitato Civico Ambientale, “Non ci sono spese più urgenti al momento nel XIII? e poi una pineta come la nostra è già una "struttura", di per sé, aperta alle famiglie e  adatta a praticare lo sport . Certo bisogna efficacemente tutelarla e vigilarla ed evitare di offrire sponde ad iniziative che con la tutela del verde PUBBLICO hanno poco a che fare”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

Torna su
RomaToday è in caricamento