rotate-mobile
Altre Acilia / Via G. D. Bertoli

Sopralluogo sulle strade di Bagnoletto

Il cdq si Bagnoletto ha un obietti: soluzioni mirate alla maggiore tutela delle "utenze deboli"

In data 26 settembre 2012,  il CdQ Bagnoletto congiuntamente ai funzionari dell’UTSS  (U.O.  Xlll Gruppo di PP.MM. Roma Capitale - Sezione Polizia Stradale Reparto Traffico e Segnaletica Stradale) ha effettuato un sopralluogo congiunto al  fine di individuare  soluzioni praticabili per garantire la sicurezza stradale nel  quartiere. Tenuto conto della rete viaria di Bagnoletto, con strade di  ridotte dimensioni, senza marciapiedi né attraversamenti pedonali, ove l’alta velocità, nonostante incroci ad insufficiente visibilità, è ormai costume endemico degli automobilisti, nel corso del sopralluogo sono state rilevate: 

1. serie criticità della segnaletica orizzontale e verticale in quanto: in alcuni casi inesistente; dove esistente è scarsamente visibile fino a casi in cui, addirittura, risulta inopinatamente realizzata in spazi a zero rischio di incidenti (Es: Via Bertoli intersezione con Via Botti); 
2. la necessità, vista anche l’assenza di marciapiedi, di adottare in tutto il quartiere il limite di velocità a 30Kmh; 
3. la necessità  di incrementare i segnali di STOP su via Carlo Albizzati  e, in particolari vie, di alternativi segnali al fine di  indurre ad una velocità più consona al onformazione delle strade del quartiere; 
4. la necessità di ripensare alla viabilità di tutte le venti (20) strade del quartiere, anche modificando gli attuali sensi di marcia, al fine di premiare “sensi unici di marcia” 
5. la necessità di interventi manutentivi sui ponticelli pericolosi di via Carlo Albizzati (Es. Intersezione con via Gasbarra  e con via Bedizzole). 
 
Preso atto della situazione, i funzionari dell’UTSS, hanno manifestato tutta la loro sensibilità alle problematiche presenti e la disponibilità a valutare ogni possibile soluzione tecnica che, compatibilmente con i dettami del CdS, potrà  essere adottata nel quartiere al fine di risolvere o, attenuare quanto più possibile i disagi dell’attuale viabilità, mettendo in sicurezza le strade del quartiere, per garantire la maggiore tutela possibile alle utenze più deboli. Il cdq di Bagnoletto ha manifestato la necessità di essere aggiornato in tempo reale sulle varie fasi di studio della viabilità del quartiere.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo sulle strade di Bagnoletto

RomaToday è in caricamento