rotate-mobile
Altre

XIII Municipio, cittadini denunciano il degrado della Pineta di Castel Fusano

L'Associazione Culturale 'Saveriana' fa da sapere di essere "molto preoccupata" per lo stato in cui versano i lavori dentro la pineta di Castel Fusano

Sono iniziati, da pochi giorni, i lavori per ripristinare il tracciato dell'antica via Severiana, dentro la pineta di Castel Fusano, a partire da via del Circuito fino a via Cristoforo Colombo. Dal Comando stazione di Ostia del Corpo forestale dello Stato, confermano che è tutto. Dopo il sopralluogo effettuato dall'Associazione Culturale 'Severiana', però gli stessi cittadini, in una nota, dichiarano di essere "molto preoccupati per lo stato di conservazione dei basoli ancora esistenti che indicano il tracciato di questa via romana di età imperiale. Il continuo movimento dei mezzi necessari per tagliare e portar via la vegetazione sta causando un ulteriore riporto di terriccio e ramaglie proprio sopra i basoli, già prima in gran parte ricoperti dall'erba e che ora rischiano di scomparire del tutto alla vista".

Secondo l'Associazione Culturale, infine, "serve spendere soldi per ripristinare il tracciato di una via romana che non si vedrà più. In attesa che i lavori vengano terminati, chiederemo alla Sovraintendenza ai Beni Culturali e al Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde del Comune di Roma di ripulire i basoli perlomeno dal materiale che in questi giorni si sta depositando sopra la via Severiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII Municipio, cittadini denunciano il degrado della Pineta di Castel Fusano

RomaToday è in caricamento