rotate-mobile
Acilia Vitinia / Via Guido Biagi

Papa Francesco a Casal Bernocchi: domenica 21 maggio incontrerà le famiglie poi la messa

Il Papa visiterà la comunità di via Guido Biagi, a Casal Bernocchi .Alle ore 18 è prevista la solenne celebrazione ma prima Bergoglio si intratterrà con gli 80 bambini iscritti al catechismo

Papa Francesco torna nel X Municipio. Dopo la visita ad Ostia, domenica 21 maggio, alle 16, il Santo Padre visiterà la comunità di via Guido Biagi, a Casal Bernocchi. Ad accoglierlo ci saranno il cardinale vicario Agostino Vallini, titolare della parrocchia, il vescovo ausiliare del settore Sud monsignor Paolo Lojudice, il parroco don Lucio Coppa, alla guida di San Pier Damiani dal 2005, il vice parroco don Eduardo Andres Contreras Valladares, il collaboratore parrocchiale don Marcos Sabater Muñoz e altri sacerdoti della XXVIII prefettura.  

Alle 18 poi è prevista la solenne celebrazione eucaristica ma prima Papa Francesco si intratterrà con gli ottanta bambini iscritti al catechismo in preparazione alla prima comunione e con i circa cento adolescenti che frequentano il post-cresima. Seguirà l’incontro con i malati, gli anziani, le famiglie dei bambini battezzati quest’anno, i membri del Cammino neocatecumenale, gli operatori pastorali e i volontari della Caritas. Quattro parrocchiani si confesseranno con il Santo Padre.

"La comunità ha accolto la notizia con incontenibile gioia" dice don Lucio, parroco a San Pier Damiani dal 2005, che racconta subito le criticità che caratterizzano questa zona della Capitale definita "carente di servizi essenziali", con "pochi esercizi commerciali e quasi inesistenti luoghi di aggregazione: è un quartiere dormitorio - prosegue -, la gente esce di casa al mattino presto per raggiungere il posto di lavoro e rientra la sera. Non tutti prendono parte alle celebrazioni, ma sono sempre disponibili a dare il proprio contributo in caso di necessità".

La parrocchia offre un servizio Caritas svolto da una quindicina di volontari: 50 famiglie, appartenenti alla comunità parrocchiale, due volte al mese ricevono un contributo in viveri dal banco alimentare. "Si tratta per lo più di famiglie giovani, quasi tutte italiane, il cui capofamiglia ha perso improvvisamente il lavoro o ha un impiego precario", spiega il parroco.

Da un anno è operativa la mensa che per due sabati al mese offre un pasto a cinquanta persone provenienti anche dai quartieri limitrofi. "Spesso tra i nostri ospiti ci sono papà divorziati che non riescono a far fronte a tutte le spese", sottolinea don Lucio. L’oratorio della parrocchia è molto frequentato: una cinquantina i bambini che vi accedono ogni domenica mattina dopo la celebrazione eucaristica a loro riservata.

Nel periodo estivo, invece, è aperto tutti i giorni per un mese intero grazie alla disponibilità di giovani animatori. Tra gli appuntamenti fissi a San Pier Damiani i quattro giorni di festa organizzati in occasione della festa per l’anniversario della dedicazione della chiesa, avvenuta l’8 giugno 2002, e il mercatino di Natale allestito nelle quattro domeniche di Avvento, il cui ricavato viene devoluto ogni anno in beneficienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Casal Bernocchi: domenica 21 maggio incontrerà le famiglie poi la messa

RomaToday è in caricamento