OstiaToday

Ostia, l'università del Mare è realtà: al via il corso speciale di Ingegneria

Previsto anche un laboratorio di ingegneria dei fluidi. Il nuovo polo universitario, raggiungibile con la Roma-Lido alla fermata Castel Fusano. Nel futuro anche triennale in Giurisprudenza

Ostia inagura la "sua" università. Presso i locali dell'ex Enalc Hotel, chiuso da 33 anni, sono stati presentati i corsi del primo anno accademico relativi al triennio Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, unico sull'intero territorio nazionale, coordinati dall'Università Roma Tre. Ad ospitare il polo Universitario, intitolato nei mesi scorsi a Giulio Regeni, sarà l'ex albergo dismesso su via Bernardino da Monticastro.

A tagliare il simbolico nastro la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, il Rettore Luca Pietromarchi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Presidente del CNR Massimo Inguscio. Il corso di Ingegneria delle Tencologie del Mare riguarderà lo studio di tutto quanto è legato al mare e quindi l'energetica, lo sfruttamento delle risorse rinnovabili, l'ingegneria off-shore, le costruzioni marittime, la protezione della costa, la dinamica del moto ondoso.

Previsto anche un laboratorio di ingegneria dei fluidi. Il nuovo polo universitario, raggiungibile con la Roma-Lido alla fermata Castel Fusano.

"Meno di un anno fa abbiamo raccolto una sfida importante per il litorale e, dopo appena 10 mesi, ecco che inauguriamo il polo universitario di Ostia", ha dichiarato il rettore di Roma Tre Pietromarchi che ha preannunciato un nuovo corso di giurisprudenza in servizi giuridici e dato il benvenuto si primi 101 studenti che studieranno nel lido. 

Il corso di Giurisprudenza, secondo Pietromarchi, sbarcherà ad Ostia tra due anni e sarà una laurea triennale che "contribuirà a fare di Ostia un centro universitario di eccellenza in grado di creare nuove opportunità di lavoro per i giovani". 

"Senza la passione di RomaTre non avremmo mai aperto questa università", di Zingaretti che confessa come "l’idea del polo universitario sia arrivata durante una fiaccolata per la legalità" dopo l’aggressione di Roberto Spada a Daniele Piervincenzi. "Non potevamo far finta di nulla, dovevamo dimostrare come istituzione che fosse possibile cambiare il flusso ad Ostia. Perché è lo Stato che, su questo territorio, deve, vuole e può investire".

"L'avvio dei corsi segna un momento di grande rilevanza per l'intero territorio del Municipio X", hanno commentato in una nota congiunta la Presidente Di Pillo e le assessore alla Scuola e al Bilancio e Patrimonio, Germana Paoletti e Paola Zanichelli.

Soddisfazione anche da parte del vicepresidente della Regione Lazio e Assessore all'Università e Ricerca, Massimiliano Smeriglio: "È una grande soddisfazione dare avvio stamattina ad Ostia al polo di Roma Tre dedicato a Ingegneria delle Tecnologie per il Mare, primo corso in Italia. Un percorso nato non piu' di dieci mesi fa. In questo tempo abbiamo lavorato sodo con Roma Tre e la Ministra Fedeli per arrivare pronti alla giornata di oggi". 

L'assessore quindi continua: "il polo universitario di Ostia è una nuova importante risposta al racconto di questo territorio, troppo spesso relegato al solo degrado e alla criminalità. Il fatto che siano già cento i ragazzi pronti ad iniziare questa avventura è per noi un segnale importantissimo e una grande opportunità di riscatto".

A valle dell'inaugurazione del Polo universitario lidense, un accordo di collaborazione tra Roma Tre e X Municipio. "Un accordo che ha una forte valenza per il territorio e che, grazie alla piena collaborazione tra le parti, consentirà agli studenti di applicare, in un contesto ideale, la disciplina oggetto di studio", fanno sapere dal parlamentino di Ostia.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Via dall'Italia": poi gli insulti razzisti e i pugni al volto. Mamma con bambino aggredita in strada

  • Politica

    Il Papa in Campidoglio: "Splendore non si degradi. Roma città di accoglienza e integrazione"

  • Torre Maura

    Torre Spaccata: sfratto per il centro anziani, ma scatta la protesta

  • Politica

    Bancarelle, la Cassazione dà ragione al Comune: lo sfratto dai monumenti è legittimo. E Raggi ringrazia Marino

I più letti della settimana

  • Auto blocca il tram, servizio fermo mezz'ora: la proprietaria stava facendo una lampada

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Tragedia a Colle del Sole: aggredito dal suo cane in strada, morto 43enne

  • In 30mila a Roma per la Marcia per il clima: sabato 23 marzo strade chiuse e bus deviati

  • Metro A: Repubblica, Barberini e Spagna chiuse. Ecco come raggiungere il centro di Roma

  • Frascati, esplosione in una villetta: morti padre e figlio, ferita la moglie

Torna su
RomaToday è in caricamento