mercoledì, 01 ottobre 16℃


Ostia Today A cura di Lorenzo Nicolini

Comunicato stampa

Tribunale di Ostia, nasce il Comitato Promotore

Comunicato -  
Comitato Civico 2013 11 luglio 2012

Si è costituito ieri sera, il Comitato promotore per il Tribunale Unico del Litorale Romano. Lo scopo è quello di sostenere e promuovere l’azione di rivendicazione dell’identità territoriale delle realtà che si affacciano sul mare di Roma.Ostia, Pomezia e Fiumicino sono il quadrante individuato dalle varie rappresentanze di cittadini, associazioni civiche, di categoria e professionali, che ieri hanno discusso sulle proposte da portare avanti per contrastare la riorganizzazione voluta dal Governo Monti sulla distribuzione degli uffici giudiziari.


Il provvedimento del Governo con lo schema di Decreto del 5.7.2012 attuativo dell’art 1, comma 2, della legge n. 148 del 14 settembre 2011 ha deciso la soppressione indiscriminata di tutte le 220 Sezioni Distaccate di Tribunale, insieme ad un numero elevato di Tribunali e Procure, non adottando nessuna misura come espressamente citato nella legge delega, che prevede di razionalizzare il servizio di giustizia nelle grandi aree metropolitane.
In virtù di questo il Comitato Promotore parteciperà alla riunione di giovedì 12.7.2012 alle ore 14,30 presso il Tribunale di Ostia in via dei Fabbri navali, organizzata dall’AFOL (Associazione Forense Ostia e Litorale).


Portare avanti questa proposta è un obiettivo imprescindibile per garantire legalità e giustizia ai cittadini di un territorio vasto e complesso sotto l’aspetto delle infrastrutture e della densità abitativa e che non ci sta ad essere considerato una marginalità di Roma. 

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday