rotate-mobile
Ostia

Ostia, è partito il servizio 'Accanto agli Immigrati'

Una innovazione per il nostro territorio ed è nancora più utile dopo la chiusura, da parte della Provincia di Roma, dei Centri Servizi per gli immigrati (CSI)

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio municipale 'Accanto agli Immigrati'. E' una innovazione per il nostro territorio ed è nancora più utile dopo la chiusura, da parte della Provincia di Roma, dei Centri Servizi per gli immigrati (CSI). La proposta è maturata nel maggio di quest'anno durante le giornate del Welfare della Comunità in piazza Anco Marzio. Le associazioni di volontariato, i servizi sociali, i sindacati e la ASL avevano convenuto di attivare un meccanismo diverso dal solito sportello. 

 
"Nel corso di successivi incontri, organizzati per conoscere meglio e approfondire le tematiche inerenti l’immigrazione, è emersa - spiega l'assessore del XIII Municipio Lodovico Pace -  la necessità di un maggiore coinvolgimento dei cittadini stranieri e conseguentemente di un differente coinvolgimento di Istituzioni e parti sociali nell’affrontare la tematica. Si è pertanto definito un percorso itinerante nei luoghi di maggior frequentazione per riuscire ad ottenere una migliore conoscenza ed uno scambio informativo teso ad un approfondimento dei fenomeni migratori territoriali e ad un maggior orientamento delle persone immigrate nel contesto sociale di riferimento". Il servizio è attivo dall'inizio di novembre ed è inserito nel Piano Sociale Municipale (PSM). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, è partito il servizio 'Accanto agli Immigrati'

RomaToday è in caricamento