rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Infernetto / Via Francesco Cilea

Infernetto, cancellata vergognosa scritta omofoba sui muri di una scuola

Dopo la denuncia dei genitori è intervenuto il personale dei P.I.C.S. della Polizia locale di Roma Capitale

E' stata cancellata la scritta-shock "gay al rogo" comparsa sul muro dell'istituto 'Francesco Cilea' all'Infernetto. A denunciare l'episodio, attraverso RomaToday e i social network, erano stati alcuni genitori degli alunni dell'istituto scolastico che ospita elementari e medie in viale Cilea 269.

SCRITTA CANCELLATA - La scritta, grande circa tre metri per un metro, è stata realizzata con vernice spray nera, e cancellata nel pomeriggio dal personale dei P.I.C.S. della Polizia locale di Roma Capitale. "Era una offesa a tutti i romani, per questo ho chiesto che venisse immediatamente cancellata. - ha commentato Ignazio Marino, sindaco di Roma Capitale - Ho apprezzato la reazione dei genitori della scuola e la loro volontà di azzerare gli insulti e le minacce, credo che questo sia un dovere che spetta in primo luogo alle istituzioni, che devono essere in prima linea accanto ai cittadini".

Scritta omofoba scuola Infernetto

INDAGINI IN CORSO – Sono in corso anche le verifiche da parte dei carabinieri della stazione di Casal Palocco. I militari, in particolare, stanno accertando se vi siano telecamere nella zona adiacente il muro di cinta e che possano essere utili per identificare i responsabili del gesto.

LE CONDANNE – Numerose le prese di posizioni sul gesto. Il Gay Center, attraverso il suo portavoce Fabrizio Marrazzo, definisce l'ennesima azione omofoba "un nuovo segno allarmante di quanto sia diffusa l'omofobia e cerchi di colpire soprattutto i giovani".

Alessandra Cattoi, assessora al Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma, ricorda che è stato promosso il progetto 'lecosecambiano roma2' che ha preso il via ieri, “attraverso il quale vogliamo promuovere nelle scuole una riflessione su queste tematiche, finalizzata a iniziative concrete di contrasto al bullismo omofobico". Condanne sono arrivare anche dall'Amministrazione del X Municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infernetto, cancellata vergognosa scritta omofoba sui muri di una scuola

RomaToday è in caricamento