rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ostia Ostia / Piazza della Stazione Vecchia

Ostia: “Scontri tra antagonisti mai stati così violenti”, 24 fermi

Ventiquattro fermati, 17 di sinistra e 7 di destra, 3 feriti. Questo il bilancio dello scontro avvenuto ieri notte. Cambia la geografia della militanza politica a Ostia

Una fonte all'interno delle forze dell'ordine che conosce bene il territorio di Ostia definisce gli scontri della scorsa notte tra militanti di destra e di sinistra come: “Un incontro-scontro probabilmente non programmato tra due gruppi che propongono esperienze diametralmente opposte. Ma finora non si erano mai confrontati con questa violenza.”

Ventiquattro giovani, e non 22 come detto in precedenza, sono stati fermati - 17 di sinistra e 7 di destra - tre sono rimasti feriti da spranghe e bastoni. Le violenze sono avvenute davanti alla chiesa Regina Pacis, nel centro di Ostia. I partiti e i movimenti di sinistra accusano CasaPound di aggressione, l'organizzazione di estrema destra dice invece che sono stati gli avversari a cominciare.

"Da una parte, a sinistra, ci sono il Teatro del Lido, occupato da due anni e riaperto da un gruppo di artisti, un'esperienza che da un po' di tempo si è fusa con quella del Collettivo l'Officina, che ha dato un'impronta più politica e radicale - spiega la fonte - Dall'altro lato, a destra, c'è il centro culturale L'Idrovolante, appoggiato tra gli altri da CasaPound attraverso il suo 'braccio' ad Ostia, il Movimento XIII Non Conforme (dal XIII Municipio di Roma, di cui Ostia è parte, ndr). L'Idrovolante è nato l'anno scorso, non senza polemiche da parte di quelli del Teatro del Lido". "Parliamo di realtà antagoniste prettamente di zona, che non riescono ad aggregare più di qualche centinaio di persone - prosegue l'appartenente alle forze dell'ordine -. Fanno occupazioni, manifestazioni culturali, a volte cortei e fiaccolate, e già in passato sono venute a contatto. Lo scorso anno ci fu un repentino e violento scontro tra militanti dell'Officina e di CasaPound, mai ben chiarito. Ultimamente la conflittualità era ripresa sul tema delle Foibe, sui cui hanno ovviamente punti di vista opposti. Ma mai una violenza così".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: “Scontri tra antagonisti mai stati così violenti”, 24 fermi

RomaToday è in caricamento