rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

Ostia, sono ore decisive per il futuro del Tribunale

Sono ore decisive per la sede lidense che, se non ci sarà un rapido intervento, è destinata a chiudere il prossimo 13 settembre

Continua la battaglia per mantenere in vita il Tribunale di Ostia. Il 'Comitato promotore per il tribunale del litorale', che annovera associazioni, imprenditori, associazioni di categoria e l’Associazione forense del Lido, rivolge un appello al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, affinché si adoperi per l’istituzione del Tribunale Roma 2. Sono ore decisive per la sede lidense altrimenti destinata a chiudere il prossimo 13 settembre.

“Tutti insieme chiediamo al sindaco Alemanno di sostenerci in favore dell’istituzione del secondo polo giudiziario romano, chiamato Tribunale di Roma 2”, spiega il delegato del comitato, Alessandro Paltoni. Si chiederà al primo cittadino e al ministro della giustizia, Paola Severino, il mantenimento dell’attuale sezione finché non sarà realizzato il nuovo tribunale.

Oggi la commissione speciale Decentramento si è riunita per discutere della programmazione urbanistica del territorio, in vista della commissione Bilaterale Roma Capitale – XIII Municipio convocata per giovedì 26 luglio, alla quale parteciperà anche l'assessore capitolino alle Attività Produttive Davide Bordoni.

Su proposta del presidente Alessandro Paltoni, la commissione ha dato mandato all'architetto Sebasti di redigere una relazione sullo stato dell’arte dei progetti urbanistici in corso e delle relative problematiche: centralità della Madonnetta, Articoli 11, Articoli 2, waterfront, compensazioni, Accordi di Programma, Piani di Zona in scadenza; nonché 167, Piani Paesaggistici, Print, project financing, recupero di Tor San Michele e aree archeologiche. Il presidente Paltoni, inoltre, ha chiesto di prendere in considerazione la possibilità di inserire il futuro Tribunale unico del Litorale nella centralità della Madonnetta che, ospitando anche altri servizi analoghi, potrebbe diventare una vera e propria "cittadella della giustizia". La commissione ha deciso di riconvocarsi per martedì 24 luglio alle ore 14.30 per un primo esame della relazione prodotta dagli uffici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, sono ore decisive per il futuro del Tribunale

RomaToday è in caricamento