OstiaToday

Ostia, il municipio è plastic free: distribuite 5mila borracce in spiaggia

Il X Municipio ha inoltre acquistato due componenti per vagliatrice per la raccolta delle plastiche e dei rifiuti sulle spiagge libere, un cassone scarrabile per la raccolta delle plastiche a mare

Ostia è in prima fila nella lotta alla plastica e con qualche motivazione in più rispetto agli altri Municipi della Capitale, considerando il fatto che si tratta di un territorio affacciato sul mare.

E sarà proprio il mare e la spiaggia ad ospitare l’iniziativa “#MunicipioXPlasticFree”, molto più di una campagna di sensibilizzazione, una vera e propria presa di coscienza che coinvolgerà in modo diretto i cittadini.

All’iniziativa che si terrà domenica 8 settembre alle ore 11 sull’arenile di fronte alla Casa della Salute, in Lungomare Paolo Toscanelli, prenderanno parte rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, invitate dall’Amministrazione lidense.

“Intendiamo coinvolgere i cittadini - afferma il Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza, Alessandro Ieva - con l’obiettivo di informare in merito ai gravi danni che l’abbandono della plastica sulla spiaggia e in mare, provoca all’ambiente e quindi all’uomo. È in particolare l’uso delle bottiglie di plastica ad incidere maggiormente e negativamente. Per questo motivo saranno distribuite gratuitamente 5.000 borracce riutilizzabili a simbolo di un cambio di passo del quale dobbiamo tutti prendere conoscenza. Contestualmente sarà anche distribuito un questionario per meglio comprendere quanto i cittadini siano informati sulle iniziative già prese in materia di tutela dell’ambiente dal Municipio X. Allo stesso tempo quindi sarà un’occasione per ascoltare i suggerimenti della cittadinanza”.

Il Municipio X ha inoltre acquistato due componenti per vagliatrice per la raccolta delle plastiche e dei rifiuti sulle spiagge libere, un cassone scarrabile per la raccolta delle plastiche a mare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

59 raccoglitori-arredo di ultima generazione per la raccolta differenziata (plastica/metallo, carta, indifferenziata) da posizionare sul Lungomare di Roma, così da incentivare la separazione dei rifiuti e agevolarne il riuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Tragedia a Roma: trovato nella sua auto il corpo senza vita di Rocco Panetta

Torna su
RomaToday è in caricamento