rotate-mobile
Ostia

Ostia, Vizzani e Alemanno fanno chiarezza: "Nessuna pista da sci, solo il mini golf"

Alemanno: "Nel XIII Municipio il progetto che aveva inizialmente proposto una pista da sci è stato modificato sostituendolo con il minigolf"

Ostia come Dubai sì, ma senza pista da sci. La notizia di oggi, dell'investimento di 1,5 milioni di euro per un'eventuale pista da sci sul lido romano aveva destabilizzato la cittadinanza. Su facebook, twitter e forum ironia e polemiche si sono susseguite. 

Giacomo Vizzani, presidente del XIII Muncipio, è allora sceso in campo chiarendo, forse, ogni dubbio: "Non solo non esiste nessuna pista da sci ma i soldi per riqualificare l'area degradata alle spalle di via del Mar Rosso e rendere ai cittadini di Ostia un polo aggregativo sportivo, sono tutti privati. Delle sue affermazioni Orneli, e con lui anche chi le ha riportate senza effettuare neanche una verifica e quanti oggi si dedicano a sciocche ironie, - aggiunge - sarà chiamato a risponderne di fronte ai giudici". 
 
LE DICHIARAZIONI DI ORNELI - "Mentre leggevo le carte della manovra 2102, approvata definitivamente dall'assemblea capitolina, ho scoperto l'impensabile  -  aveva sottolineato meravigliato Paolo Orneli, consigliere del Pd al Municipio XIII ed ex presidente del parlamentino di Ostia  -  La proposta è stata confermata dal voto del consiglio comunale. È tutto vero. Non è possibile. Precisamente, - spiega il consigliere - nel piano investimenti di Roma Capitale, si tratta del programma MO (municipio XIII), progetto OSS (attività sportive e ricreative), annualità 2012, opera pubblica numero 13  -  OP1203100001 "Realizzazione impianto sportivo invernale", finanziato con la voce "concessioni" con una previsione di 1,5 milioni di euro". 
 
VIZZANI REPLICA - Secondo il presidente Vizzani "la questione è semplice e contiene, al massimo, un'imprecisione. Ci era stata proposto, da un privato che avrebbe pagato questo investimento, un progetto per realizzare una pista da sci nell'area di via del Mar Rosso. Apriti cielo! Dopo le polemiche, cosa depositata agli atti, lo stesso proponente ha modificato il suo progetto originario da pista da sci a mini golf e spazi per aggregazione a disposizione dei cittadini. L'imprecisione è solo un errore di comunicazione fra un Dipartimento e l'altro nella denominazione dell'opera".
 
"Inoltre, come è semplice sapere per chi amministra (bene) la cosa pubblica - sottolinea -, quando c'é un project financing è atto dovuto che questo vada iscritto a bilancio. Ma non si tratta di soldi pubblici, ma di investimenti privati. Ora, Orneli, Miccoli, Foschi, Cirinnà e compagni ci dicano se oltre allo sci, hanno anche qualcosa contro il golf. Oppure gli dà noia e ombra che questo Municipio - conclude - riqualifichi un'area che lo stesso Orneli, durante il suo mandato, aveva abbandonato e reso simile a una discarica?".
 
IL CAMPIDOGLIO CONFERMA - Insomma la notizia riportata oggi circa la realizzazione di una pista da sci a Ostia è tramontata da tempo. "Invito tutti gli organi di informazione a non montare campagne ridicole e fuorvianti su presunti impianti di sci nel territorio di Roma Capitale. La nostra Amministrazione non ha mai neppure ipotizzato di stanziare un euro su progetti di questo genere e abbiamo più volte risposto negativamente a proposte private di questo genere". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Roma Gianni Alemanno. "Nel XIII Municipio un project financing che aveva inizialmente proposto una pista di sci - aggiunge - è stato ovviamente modificato sostituendo la proposta con un impianto di minigolf".
 
LE POLEMICHE - Verdi, Pd e Sel avevano già mal commentato la notizia poi smentita. "Dopo aver autorizzato una pista da sci ad Ostia, per la spesa di 1,5 milioni di euro, il sindaco di Roma Gianni Alemanno trasformerà il trenino Roma Ostia in una seggiovia?". Si lo era chiesto il presidente dei Verdi Angelo Bonelli. "Mentre la città - aggiunge - si allaga ad ogni pioggia con danni enormi e le strade sono sporche, mentre il trasporto pubblico è al collasso, il sindaco di Roma non trova di meglio da fare che autorizzare una pista da sci a Ostia. Si tratta di uno schiaffo in faccia ai cittadini romani e a tutti gli italiani oltre che di una scelta grottesca ed incomprensibile".
 
Tra ironia e dita puntate anche David Sassoli (Pd) aveva commentato: "Mentre Roma sprofonda, le sue scuole sono fatiscenti e pericolanti, mancano gli asili nido, le persone con gravi disabilità non ricevono la dovuta assistenza, i negozi e le piccole imprese chiudono, le strade cedono, scopriamo che la macchina amministrativa targata Alemanno ha sperperato fiumi di denaro in progetti al limite del grottesco: come definire altrimenti una pista da sci a Ostia?". Niente paura quindi. Nessuna pista da sci, solo campi da mini golf. 
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Vizzani e Alemanno fanno chiarezza: "Nessuna pista da sci, solo il mini golf"

RomaToday è in caricamento