OstiaToday

Ostia, nuove aree pedonali: una food street e velocità limitata sul Lungomare

Dopo piazza Anco Marzio sarà la volta di piazza Tor San Michele e via Rutilio Namaziano. D'Ausilio: "Ostia Antica sarà come via dei Fori Imperiali"

Nonostante il caos politico che colpito il X Municipio, Ostia si prepara all'estate. Tema caldo non sono solamente i varchi di accesso al mare o le spiagge di Castel Porziano, ma anche quello che accadrà sulla viabilità del Lungomare. E non solo. Dopo il flop dell'anno scorso torna, in termini differenti, la pedonalizzazione sul municipio lidense. Sarà protagonista Ostia ma anche l'entroterra. 

UNA FOOD STREET - Un'area chiusa al traffico di circa 8mila metri quadrati da realizzare in forma sperimentale già nei prossimi mesi estivi e a costo zero per l'amministrazione. E' così che Francesco D'Ausilio consigliere capitolino Pd e promotore del progetto ha spiegato la 'nuova' idea di pedonalizzazione che "porterà entrate aggiuntive alle casse del Comune grazie all'occupazione del suolo pubblico".

Via Rutilio Namaziano è già oggi una food street. "La chiusura al traffico permetterà ai locali di aumentare il numero di tavoli sulla strada che verrà trasformata da artisti della street art. L'idea è di rendere la chiusura permanente dal prossimo autunno, anche attraverso alcuni piccoli lavori sull'arredo urbano, segnaletica e illuminazione", dice. 

BASSA VELOCITA' SUL LUNGOMARE - La seconda fase del progetto prevede l'istituzione di una zona a bassa velocità sul Lungomare in prossimità del Pontile, e su viale della Marina per permettere il passaggio tra l'isola pedonale di piazza Anco Marzio e Tor San Michele. "Questa è la prima delle tre novità frutto di miei emendamenti - ha aggiunto D'Ausilio - che interessano il X Municipio e che sono state inserite nel nuovo Pgtu di Roma Capitale". 

OSTIA ANTICA COME VIA DEI FORI IMPERIALI - "L'altra novità è la pedonalizzazione nei giorni e nei periodi festivi di via Guido Calza ad Ostia Antica che diventerà la nostra via dei Fori Imperiali - spiega - . Inoltre è stato approvato il declassamento in strade interzonali di importanti arterie (lungomare Duilio, Lutazio Catulo e Paolo Toscanelli, via di Acilia e via di Macchia Saponara ndr) favorendo l'integrazione di collegamenti con la viabilità locale e la possibilità di prevedere sia la regolazione degli accessi, tipo ztl, che delle soste al centro storico di Ostia e sul Lungomare con l'ausilio di parcheggi anche interrati". Nei prossimi giorni sarà presentata una proposta operativa e poi seguirà un tavolo tecnico. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incendio in via Collatina vecchia, brucia discarica abusiva: a Roma est fumo nero e allarme per l'odore acre

  • Politica

    25 aprile: per Raggi applausi e fischi al corteo Anpi. "Buffona, sgombera CasaPound"

  • Incidenti stradali

    Incidenti stradali: due morti in un'ora, le tragedie a Centocelle e San Giovanni

  • Cronaca

    Centocelle, in fiamme 'La Pecora Elettrica'. Il quartiere abbraccia la libreria simbolo: "Risorgerà"

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Perde controllo dell'auto e si ribalta in una cunetta, tre feriti. Due sono gravi

  • 25 aprile a Roma: strade chiuse e bus deviati per il giorno della Liberazione

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Marco Vannini, l'omicidio del giovane di Ladispoli in uno speciale de Le Iene. On line c'è chi rimorchia con la sua foto

  • Valmontone: scontro auto-moto, due feriti. Una è la moglie di Cerci

Torna su
RomaToday è in caricamento