OstiaToday

Ostia, nuove aree pedonali: una food street e velocità limitata sul Lungomare

Dopo piazza Anco Marzio sarà la volta di piazza Tor San Michele e via Rutilio Namaziano. D'Ausilio: "Ostia Antica sarà come via dei Fori Imperiali"

Nonostante il caos politico che colpito il X Municipio, Ostia si prepara all'estate. Tema caldo non sono solamente i varchi di accesso al mare o le spiagge di Castel Porziano, ma anche quello che accadrà sulla viabilità del Lungomare. E non solo. Dopo il flop dell'anno scorso torna, in termini differenti, la pedonalizzazione sul municipio lidense. Sarà protagonista Ostia ma anche l'entroterra. 

UNA FOOD STREET - Un'area chiusa al traffico di circa 8mila metri quadrati da realizzare in forma sperimentale già nei prossimi mesi estivi e a costo zero per l'amministrazione. E' così che Francesco D'Ausilio consigliere capitolino Pd e promotore del progetto ha spiegato la 'nuova' idea di pedonalizzazione che "porterà entrate aggiuntive alle casse del Comune grazie all'occupazione del suolo pubblico".

Via Rutilio Namaziano è già oggi una food street. "La chiusura al traffico permetterà ai locali di aumentare il numero di tavoli sulla strada che verrà trasformata da artisti della street art. L'idea è di rendere la chiusura permanente dal prossimo autunno, anche attraverso alcuni piccoli lavori sull'arredo urbano, segnaletica e illuminazione", dice. 

BASSA VELOCITA' SUL LUNGOMARE - La seconda fase del progetto prevede l'istituzione di una zona a bassa velocità sul Lungomare in prossimità del Pontile, e su viale della Marina per permettere il passaggio tra l'isola pedonale di piazza Anco Marzio e Tor San Michele. "Questa è la prima delle tre novità frutto di miei emendamenti - ha aggiunto D'Ausilio - che interessano il X Municipio e che sono state inserite nel nuovo Pgtu di Roma Capitale". 

OSTIA ANTICA COME VIA DEI FORI IMPERIALI - "L'altra novità è la pedonalizzazione nei giorni e nei periodi festivi di via Guido Calza ad Ostia Antica che diventerà la nostra via dei Fori Imperiali - spiega - . Inoltre è stato approvato il declassamento in strade interzonali di importanti arterie (lungomare Duilio, Lutazio Catulo e Paolo Toscanelli, via di Acilia e via di Macchia Saponara ndr) favorendo l'integrazione di collegamenti con la viabilità locale e la possibilità di prevedere sia la regolazione degli accessi, tipo ztl, che delle soste al centro storico di Ostia e sul Lungomare con l'ausilio di parcheggi anche interrati". Nei prossimi giorni sarà presentata una proposta operativa e poi seguirà un tavolo tecnico. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Ama, finisce l'era Bagnacani: Raggi cambia per la quarta volta i vertici dell'azienda

  • Cronaca

    Manuel Bortuzzo: la forza di non arrendersi mai, inizia la riabilitazione. Il video messaggio

  • Politica

    Occupazioni, iniziato il 'trasloco' delle famiglie di via Carlo Felice

  • Cronaca

    Ciampino: tragedia sul lavoro, si ribalta con il bobcat. Morto un uomo

I più letti della settimana

  • Strade chiuse e bus deviati: il 14 febbraio attesi 5000 gilet arancioni. In serata la Lazio in Europa League

  • Il Treno della Neve: da Roma a Roccaraso in carrozze d'epoca

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Tragedia a San Giovanni: precipita dal sesto piano, morta 17enne

  • Bambina di 22 mesi in ospedale con traumi alla testa, è grave. Arrestato il compagno della madre

  • Bambina picchiata dal compagno della madre: morsi e ferite alla testa, resta in gravi condizioni

Torna su
RomaToday è in caricamento