OstiaToday

Parco archeologico Fiumicino-Ostia, consegnata proposta di progetto operativo

Il secondo incontro del Comitato promotore per il Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è andato benissimo

Ieri il Comitato promotore del Parco archeologico Fiumicino - Ostia ha consegnato al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti una prima proposta di progetto operativo. Il corposo documento che il Comitato ha elaborato per rendere fruibili, integrare i siti archeologici di Fiumicino e Ostia e quindi per creare posti di lavoro.

All'incontro hanno partecipato i Rappresentanti Istituzionali del Comune di Fiumicino e X Municipio, rappresentanti delle associazioni degli albergatori, dei sindacati, delle cooperative e delle associazioni culturali, tutti aderenti al Comitato.  

L'architetto Bonvino ha illustrato anche una proposta di nuovi assetti urbanistici e dei servizi che tende a rendere turisticamente appetibile anche tutti i territori che circondano il nostro grande patrimonio culturale. Il Presidente Zingaretti ha preso l'impegno ad interessare innanzitutto le Istituzioni competenti nel progetto presentato e cioè il Ministero dei Beni Culturali e Turistici, Roma Capitale e il Comune di Fiumicino e verificare insieme a loro le più concrete ed efficaci forme di collaborazione con lo scopo di risollevare passo dopo passo l'economia e i tesori culturali di questo pezzo fondamentale del litorale della Provincia di Roma.

"La delegazione, che ho avuto il piacere di accompagnare, nei mesi scorsi aveva raccolto 10 mila firme per chiedere alla Regione Lazio di migliorare la fruizione delle aree archeologiche dei porti imperiali e della Necropoli del porto, aprendole ai cittadini e al turismo e trasformandole in una grande opportunità economica e lavorativa per l'intero territorio regionale – commenta Massimiliano Valeriani vice Presidente del Consiglio regionale  -. Un'iniziativa importante che nasce da una volontà condivisa e molto sentita da parte dei cittadini e che ora ha bisogno del coinvolgimento di tutte le istituzioni competenti per essere realizzata. Da parte nostra continuerà l'impegno e la massima attenzione affinchè il Parco nasca e diventi una vera opportunità per tutti i cittadini di Roma e del Lazio".

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

  • Alla scoperta della pole dance: cos'è e dove praticarla a Roma

I più letti della settimana

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

Torna su
RomaToday è in caricamento