rotate-mobile
Ostia Piazza della Stazione Vecchia

X Municipio, i cittadini: "Servono fondi per contrastare il rischio idrogeologico"

Gli occupanti: "Serve crono programma degli interventi a garanzia della sicurezza idraulica del territorio. I cittadini possono determinare il cambiamento"

E' ripresa l’occupazione del Municipio X da parte dei cittadini. Alla base della protesta la richiesta di quegli interventi necessari a garantire la sicurezza idraulica del territorio. L’iniziativa, giunta al terzo giorno, è promossa dai comitati di quartieri e le associazioni di Ostia, Acilia, Ostia Antica, Bagnoletto, Stagni e Infernetto che hanno così occupato l’aula Massimo Di Somma di Ostia per chiedere opere programmatiche per contrastare il rischio idrogeologico. Tra gli occupanti ci sono anche le vittime della terribile alluvione del 31 gennaio scorso.

SERVONO FONDI - "Ce la stiamo mettendo veramente tutta per ottenere la realizzazione di quelle opere idrauliche a garanzia della sicurezza idraulica del territorio, salvare le abitazioni dall'acqua e dai liquami, vivere una vita lontana dalle fobie della pioggia e tutelare l'incolumità pubblica. - fa sapere il portavoce della protesta Alessandro Ieva - Siamo arrivati ad occupare il X Municipio per spostare l'attenzione della Regione Lazio e del Comune di Roma sui quartieri alluvionati, non avremmo voluto farlo, ma siamo stati costretti stimolati dall'inerzia istituzionale, ora serve l'aiuto da parte di tutti, sia di chi subisce gli allagamenti, sia per solidarietà da chi non li subisce. Fate sentire la vostra voce, partecipate all'occupazione, avvisate i vostri vicini di casa, muovetevi, basta delegare, determinate il cambiamento".

Cittadini occupano X Municipio

CONSIGLIO STRAORDINARIO - Martedì 28 ottobre dalle ore 9.45 alle ore 13.30 è stato nel frattempo convocato il Consiglio straordinario del X Municipio sulla sicurezza idrogeologica. Invitati a partecipare il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'assessore all'ambiente della Regione Lazio Fabio Refrigeri, il sindaco Ignazio Marino, l'assessore alle periferie e lavori pubblici Paolo Masini e la presidente del Consorzio di bonifica Tevere e agro romano Federica Lopez.  

"Grazie a tutti i cittadini che anche oggi hanno presidiato, per il secondo giorno consecutivo, il Consiglio municipale e che ci aiutano a dare forza alla nostra azione. L'ho detto ieri e lo ripeto: non è una battaglia politica ma civica. Noi siamo pronti alle somme urgenze per la messa in sicurezza del nostro territorio dal dissesto idrogeologico", conclude il presidente del parlamentino di lidense Andrea Tassone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, i cittadini: "Servono fondi per contrastare il rischio idrogeologico"

RomaToday è in caricamento