rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ostia Via dell'Idroscalo

Ostia, "un parco di libri": da domenica 26 aprile nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini

L'appuntamento, ad accesso libero, è presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo

Domenica 26 aprile prende il via nell’Idroscalo di Ostia “Un Parco di libri”, un grande evento culturale ideato per ricordare periodicamente il grande intellettuale e scrittore Pier Paolo Pasolini e più precisamente nel Parco Letterario intitolato allo scrittore, luogo legato alla tragica scomparsa di Pasolini, che dopo anni di abbandono e degrado, è diventato un luogo-simbolo dove è stato realizzato dallo scultore Mario Rosati un monumento a ricordo quel tragico evento. Quell’opera che negli anni divenne il simbolo di un’area lasciata nel più completo abbandono, è oggi al centro di un’oasi naturale protetta di interesse internazionale (CHM-Lipu). 

Partendo infatti dall’Idroscalo si attraversa la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e ci si trova al centro di realtà storiche, architettoniche ed ambientali uniche come Ostia Antica, la foce del Tevere, il borgo papale medioevale di Gregoriopoli, i villini liberty e il razionalismo di Adalberto Libera. Il Parco si muove con proposte che assecondano, evidenziano, promuovono e denunciano le realtà ambientali e sociali della periferia urbana, utilizzando l’abbondante letteratura che le riguarda e di cui Pasolini è il primo autore.

Tutto questo è stato reso possibile grazie al bando “Io Leggo” della Regione Lazio, finalizzato alla promozione del libro e della lettura nel territorio regionale, che offre l’opportunità alla Società Dante Alighieri insieme con Paesaggio Culturale Italiano s.r.l. – I Parchi Letterari, di promuovere il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini di Ostia Idroscalo gestito dal centro CHM LIPU, grazie al progetto “Un Parco di Libri”. Verrà istituita una biblioteca  permanente all’aperto quale luogo di lettura rivolto a tutte le fasce sociali, età e nazionalità. I già presenti 800 libri saranno arricchiti da altri 200 volumi donati dalla Società Dante Alighieri.

Per avviare e promuovere la nuova biblioteca, è stato organizzato un calendario di eventi che prevede 4 domeniche di barattolibro: da aprile a luglio, una domenica al mese, sarà possibile portare un libro proprio e scambiarlo con uno del centro; iniziativa coinvolgente d’invito alla lettura e al dialogo. 

Altre 4 serate saranno dedicate alla lettura di racconti, poesie o brani di autori famosi. Ogni volta sarà un attore diverso a recitare coinvolgendo i partecipanti a confrontarsi virtualmente con i protagonisti della nostra letteratura.

L'appuntamento, ad accesso libero, è presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo.

Dalle 9.30 alle 13.30 ci sarà il primo appuntamento per il Barattolibro: ognuno potrà portare un libro usato, lasciarlo a ritirare un libro nuovo (indipendentemente dal valore, costo e numero di pagine del volume). L’evento si ripeterà neii giorni 24 maggio, 20 giugno e 11 luglio.

Il programma di domenica 16 aprile continua alle 19.00 con l’incontro con l'attore, cantante, poeta Ugo Innamorati e, a seguire, un ricco programma di omaggi ai grandi poeti:


Omaggio alla poesia romanesca
La folla (Trilussa)
All'ombra (Trilussa)
Er giorno der giudizio (G.G. Belli)
Er caffettiere filosofo (G.G. Belli)
Er fattaccio der vicolo der Moro (Amerigo Giuliani)

Omaggio a Fosco Maraini
Il lonfo (Fosco Maraini). Poesia metasemantica.
 Il giovane Werther (Fosco Maraini)

Omaggio a Dante Alighieri
26° Canto dell'Inferno, Ulisse (Dante Alighieri)

Omaggio a Garcia Lorca
La sposa infedele (Lorca)

Omaggio a Totò
A livella (A. de Curtis)

Omaggio a Pasolini
Alla mia nazione (Pasolini)

Omaggio a Cesare Pavese
Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi (Pavese) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, "un parco di libri": da domenica 26 aprile nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini

RomaToday è in caricamento