OstiaToday

Ostia, inaugurazione sportello antiviolenza all’ospedale Grassi

Un presidio territoriale importantissimo a sostegno delle donne colpite dalla violenza di genere

E' stato inaugurato lo sportello antiviolenza donne 'Codice Rosa' all’Ospedale Grassi di Ostia e gestito dall’associazione “Differenza donna”, le cui operatrici saranno presenti all’interno del Grassi tre volte alla settimana. Per il contrasto della violenza di genere è necessaria un’azione coordinata e multipla che tocchi tutti i differenti ambiti. Lo Sportello d'ascolto antiviolenza donne all'ospedale Grassi di Ostia è aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 13.

”Non possiamo che accogliere positivamente l’apertura di uno sportello rivolto alle donne. Ci auguriamo che possa rappresentare un utile contribuito non solo per aiutare le vittime nel percorso di uscita dalla violenza ma anche per fornire un’indicazione dell’entità del fenomeno sul nostro territorio, più volte duramente colpito.

Come associazione territoriale, impegnata nel contrasto della violenza domestica, ci mettiamo per questo a disposizione dello sportello perché siamo convinte che solo attraverso un percorso di rete tra la Asl, il municipio e le associazioni radicate sul territorio,  sia possibile ottenere importanti risultati. Siamo altresì convinte che il fenomeno della violenza domestica sia talmente radicato da richiedere interventi mirati, pianificati, strutturali e soprattutto a lungo termine.

Invitiamo per questo Roma Capitale, di concerto con il municipio, ha trovare fondi e strategie utili all’inplementazione dei servizi rivolti alle donne, a cominciare dall’apertura di un centro antiviolenza sul nostro territorio”. E’ quanto afferma l’associazione Punto D, presente all’inaugurazione dello sportello contro la violenza sulle donne aperto nell’ospedale Grassi.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

Torna su
RomaToday è in caricamento