rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via della Stazione Vecchia

XIII Municipio, la Giunta amplia il sostegno abitativo alle famiglie

Assessore Pace: "Con questa decisione si cercherà di dare una risposta non solo a coloro che subiscono uno sfratto ma anche a quanti sono costretti ad allontanarsi"

La Giunta municipale ha approvato, nella seduta di giovedì 13 dicembre, la delibera proposta dall'assessorato alle politiche sociali e alla scuola per allargare il campo dei destinatari del contributo per l'alloggio fermo restando quanto previsto dalla deliberazione di C.C. n. 163/1998.
Tale iniziativa, spiega l'assessore alle politiche sociali del XIII Municipio Lodovico Pace "tende a mettere al centro degli interventi una più profonda analisi del bisogno in linea anche con i nuovi criteri adottati dalla giunta capitolina per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi. Con questa decisione si cercherà di dare una risposta non solo a coloro che subiscono uno sfratto ma anche a quanti sono costretti ad allontanarsi, in attuazione di decisioni dell’autorità competente, dalla propria abitazione".
Le Famiglie: 
  • "Potranno usufruire del contributo (per un massimo di quattro anni) coloro che presenteranno, a corredo della domanda, la sentenza esecutiva di sfratto in luogo del verbale di immissione in possesso (vip) al fine di intervenire a monte del problema e non solo al momento dell'esecuzione quando la famiglia si trova "in strada"".
  •  "Si ritiene inoltre consentire l'accesso al servizio anche a coloro che presenteranno una sentenza di divorzio ovvero una sentenza di separazione giudiziale che dispone l’allontanamento di un coniuge dall'abitazione familiare".
  • "L’accesso al contributo potrà  essere ammesso nel caso in cui l’abbandono dell’alloggio si renda necessario per motivi di sicurezza a tutela dell’incolumità del membro del nucleo familiare vittima di violenza domestica che abbia sporto denuncia e sia stato inserito in una struttura protetta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII Municipio, la Giunta amplia il sostegno abitativo alle famiglie

RomaToday è in caricamento