rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia Antica / Via Francesco Orioli

Ostia Antica, dopo 14 anni la scuola è pronta: Marino consegna le chiavi

Completati gli allacci di luce e gas, il sindaco Marino ha consegnato la chiavi della struttura. Il prossimo anno toccherà poi alla materna di via Orazio Amato, nella zona tra Acilia e Dragona, ad aprire i battenti

Finalmente la scuola materna di via Francesco Orioli, ad Ostia Antica, è pronta. Un'attesa di ben 14 anni. Oggi il sindaco Ignazio Marino, il vicesindaco Luigi Nieri e gli assessori capitolini Maurizio Pucci e Paolo Masini e del delegato Alfonso Sabella hanno consegneto le chiavi della struttura a Tiziana Ucchino dirigente scolastica della vicina scuola elementare Fanelli-Marini, ultimando gli allacci di acqua, luce e gas in modo da poter garantire l'apertura di questa importante struttura già dal prossimo anno scolastico.

Il finanziamento comunale per la realizzazione del complesso ammonta a circa 1,8 milioni di euro ai quali si aggiungono 30 mila euro stanziati dal X Municipio. Il primo stanziamento per questo istituto risale al 2001 grazie alla volontà dell'allora assessore alle periferie Luigi Nieri. La struttura, di circa 900 metri quadrati, e divisa in spazi didattici completi e cioè con unità pedagogiche, sala attività, sala mensa e spazio sonno. 

"A rallentare la realizzazione di quest'opera - ha spiegato il sindaco Marino - sono state la lentezza burocratica ma anche i favori quando dovevano esserci i diritti. Poi abbiamo capito, con le indagini, che oltre aspetti di inefficienza c'erano anche aspetti molto più gravi di presenza della criminalità organizzata. Ma il bene che c'è ed è superiore al male e con quel bene possiamo curare la nostra città e il X Municipio da quel male in cui non ci riconosciamo". Contenti i genitori presenti che aspettavano l'inaugurazione con ansia: "Coraggio siamo tutti per lei Sindaco". 

Presto anche la scuola materna di via Orazio Amato, nella zona tra Acilia e Dragona, che ospiterà circa 150 bambini, sarà pronta. Le fondamenta sono state gettate dopo un'opera di bonifica del terreno sul quale era stata ritrovata una vera e propria discarica con rifiuti speciali e ordigni bellici. Il costo dell'opera è di circa 2 milioni di euro.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica, dopo 14 anni la scuola è pronta: Marino consegna le chiavi

RomaToday è in caricamento