rotate-mobile
Ostia Ostia

Scuola Garrone, aspettando la ristrutturazione smistate le 12 classi

La scuola era stata dichiarata inagibile lo scorso 8 settembre. Il XIII municipio è intervenuto dislocando le 12 classi della scuola elementare in altre strutture. Si attende ora che la Regione dia il via alla ristrutturazione

Lo scorso 8 settembre era stato dichiarato inagibile l’edificio di corso Duca di Genova 80, che avrebbe dovuto ospitare come succursale 300 bambini della scuola elementare Garrone e circa 200 ragazzi dell’Itcg Toscanelli. A intervenire direttamente sulla questione è stata l'Amministrazione di Ostia.

“Per quanto riguarda l’inizio dei lavori di ristrutturazione della Garrone”, ha spiegato il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, “abbiamo già sollecitato la Regione Lazio, che, in qualità di ente proprietario dell’immobile, dovrà occuparsi di questo. Ancora però non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Siamo intervenuti, in prima persona, perché la sicurezza dei ragazzi che frequentano le nostre scuole deve essere al primo posto nelle agende degli impegni di ogni buon amministratore”.

Il XIII Municipio, sembra comunque aver risolto l’emergenza aule della scuola elementare Garrone. L’assessorato alla Scuola del XIII Municipio ha provveduto già alla sistemazione delle 12 classi in esubero. Il piano prevede un ulteriore smistamento: 8 classi all’interno della sede centrale della Garrone, grazie alla disponibilità di spazi inutilizzati, mentre le altre 4 classi saranno ospitate dalla scuola Amendola di via dell’Idroscalo.

A spiegare le mosse del XIII Municipio ci pensa Lodovico Pace, Assessore alla Scuola: “Abbiamo già inoltrato agli uffici competenti la richiesta dei genitori degli alunni trasferiti in via dell’Idroscalo di poter usufruire del trasporto scolastico. La risposta da parte del Dipartimento è stata positiva e da lunedì partirà il servizio”.

“Il cambio di destinazione dell'edificio? No, non ci sarà un altro Polo Natatorio. La collettività viene prima di tutto, non si può pensare di togliere una servizio a tanti per favorire pochi intimi. Su questo sarò inflessibile” conclude infine il Presidente Vizzani.

“La comunicazione dell'inagibilità della scuola”, ha spiegato Maddalena Venditti, dirigente scolastico della Garrone, “è arrivata lo scorso 21 luglio dalla Regione Lazio. Il rischio dichiarato nella relazione è di crollo per problemi strutturali verticali”.

Stato di emergenza, quindi, anche nell’Istituto tecnico statale commerciale e per geometri, Toscanelli dove le nove classi che avrebbero dovuto frequentare il prossimo anno scolastico in via Duca di Genova sono state ospitate dal liceo scientifico Enriques. “Sarebbe stato il primo anno di frequenza nella succursale dichiarata inagibile”, spiega Angela Gadaleta, vice preside del Toscanelli, “perchè fino allo scorso anno lì erano dislocate alcune classi del liceo classico Anco Marzio e dell’Enriques. Invece ai primi d’agosto è arrivata la comunicazione di chiusura”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Garrone, aspettando la ristrutturazione smistate le 12 classi

RomaToday è in caricamento