OstiaToday

Ostia, Radicali: "A Comune Roma nessuna agevolazione finanziaria per spiagge"

La mancata pubblicazione di alcuni dati preclude al Comune di Roma l'accesso alle agevolazioni finanziarie previste per i comuni del litorale

"Abbiamo inviato un ulteriore atto di significazione e diffida al Commissario Francesco Paolo Tronca - recepito e protocollato dal Comune di Roma il 24 dicembre - affinché provveda subito alla pubblicazione sul sito del Comune di Roma delle informazioni identificative relative alle concessioni demaniali marittime per finalità turistiche ricreative, nonché i canoni concessori e le imposte regionali dovute, i dati relativi al titolare della concessione, alla tipologia concessoria e la relativa planimetria, compreso il PUA, come previsto dalla legge regionale n. 8/2015". Così, in una nota, i Radicali Maria Laura Turco, avvocato, Paolo Izzo, scrittore e Gianni Colacione, direttore di Liberi.tv. 

"In base ad essa - proseguono - la mancata pubblicazione dei suddetti dati preclude al Comune di Roma l'accesso alle agevolazioni finanziarie previste per i comuni del litorale" e questa aggravante prefigura a nostro avviso un "ricorso per danno erariale nei confronti dei responsabili dell'omissione". 

"Quella che noi chiamiamo da tempo anagrafe pubblica delle spiagge - concludono - e che abbiamo già sollecitato a novembre con una petizione sottoscritta da centinaia di cittadini, non solo è prevista per legge, ma costituisce l'opportunità per tutti di effettuare verifiche di conformità di quanto attualmente esistente sulle spiagge con quanto dichiarato nelle planimetrie, consentendo quindi di individuare eventuali abusi". 

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento