rotate-mobile
Ostia Ostia

Ostia, una domenica infernale: traffico in tilt ed affari in clamoroso calo

Automobilisti bloccati per più di due ore sulla Colombo a causa di una gara sportiva. La coda partiva dal Gra per arrivare ad Ostia. Onorato Udc: “Questo è solo l’inizio di quello che i cittadini e i turisti dovranno subire a causa della giunta Alemanno”

Una gara di Triathlon amatoriale ha mandato ieri in tilt la prima vera giornata di mare ad Ostia, mandando in esasperazione chi ha deciso di raggiungere il lido in auto, sia gli esercenti di lidi e ristoranti, rimasti a secco  di clienti per il blocco. Immancabili sono arrivate le polemiche con il capogruppo Udc, Onorato, che incolpa dell'accaduto il Sindaco Alemanno.

Il traffico è stato paralizzato in particolare sulla Cristoforo Colombo, dove si è formata una colonna di macchina lunga dal grande raccordo anulare fino ad Ostia. Il motivo? La chiusura delle due corsie centrali della Cristoforo Cristoforo all'altezza di Acilia per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva. A questa chiusura si è aggiunto anche il blocco di una parte del lungomare, chiuso per buona parte della mattinata. L’unica strada per arrivare a Castelporziano e a Capocotta era via del Lido di Castelporziano paralizzata.

Il traffico congestionato ha svuotato ristoranti e lidi che, attraverso le associazioni di categoria hanno lamentato cali paurosi di clienti, fra l'altro proprio nella giornata dove era atteso il pienone. Il presidente del XIII municipio Giacomo Vizzani ha abbozzato una difesa: “ Se vogliamo organizzare degli eventi e attirare l’attenzione della capitale su questo territorio c’è un prezzo da pagare. Altrimenti ci teniamo una città dormitorio e non parliamo più di sviluppo turistico. Un discorso che vale prima di tutto per gli imprenditori del mare: non possono pretendere tutto e non mettere in conto il minimo sacrificio”.

Non ha invece paura ad indicare i responsabili il capogruppo Udc Alessandro Onorato che attacca Alemanno e Vizzani. “E' lampante”, attacca Onorato, “il fatto che in un anno di amministrazione, la Giunta Alemanno e la Giunta Vizzani nulla hanno fatto per migliorare il decoro del lungomare e per aumentare il numero dei parcheggi; giardini con staccionate divelte trasformati in parcheggi abusivi. L’anno scorso il sindaco si giustificò dicendo che tale situazione era dovuta al fatto che amministrava da appena  un mese, ora è passato oltre un anno e la situazione si è aggravata perché nulla è stato fatto ed in più si autorizzano manifestazioni sportive che bloccano definitivamente la viabilità. Questo è solo l’inizio di quello che i cittadini e i turisti dovranno subire a causa della giunta Alemanno”.
 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, una domenica infernale: traffico in tilt ed affari in clamoroso calo

RomaToday è in caricamento