rotate-mobile
Ostia Ostia

Ostia in Bici: "un nuovo percorso per la stazione di Ostia Antica"

Ostia in Bici XIII - Fiab, intercettando i molti bisogni legati alla difficoltà di mobilità dei cittadini di Stagni e della Longarina, propone la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale per la stazione e per Ostia antica

La realizzazione di un itinerario ciclo-pedonale nei quartieri Stagni e Longarina, è la proposta mossa dall'associazione Ostia in Bici XIII - Fiab, sollecitata e sostenuta da un gruppo di giovani residenti e stimolati nella possibilità di migliorare significativamente la mobilità.

Lo scopo di questo progetto è una ricucitura sostenibile e di qualità per quella parte di quartieri con maggiore aggregazione (la chiesa, il centro polivalente di Stagni e il CdQ della Longarina, l'area Commerciale, il Cimitero e la Stazione). Il Quartiere Stagni, grazie al grande lavoro dal Comitato di Quartiere con le molte opere realizzate ed in corso di realizzazione, e grazie all'associazione "Noi e Voi insieme…per Stagni" e ai molti cittadini migliora e cresce di giorno in giorno.

Essendo la mobilità una delle maggiori criticità del momento, Ostia in Bici, ha il fine di individuare forme complementari e alternative di mobilità. Per aumentare sicurezza e facilità di spostamenti interquartiere, attraverso lavori che abbiano costi estremamente contenuti e di semplice realizzazione.

ITINERARIO - L'itinerario del percorso inizierebbe in Via Micali, presso la chiesa all'aperto di Stagni, e proseguirebbe costeggiando il canale in Via Zanotti Bianco, per poi superare il collettore primario tramite un ponte che porterà a Via Antonioli dove è già iniziata la costruzione del centro polifunzionale. Il tragitto attraverserebbe poi Via Bazzini tramite un passaggio pedonale rialzato continuando in Via Pezzei, al termine della quale ci sarà il secondo ponte. Qui si costeggerebbe un tratto del canale proseguendo su Via G.B. Passeri e attraversando Via Pernier sempre tramite un passaggio pedonale rialzato. Costeggiando il parco della Longarina, si girerebbe su Via Maviglia e Via Castelfusano. Arrivati al cimitero, si potrà decidere se andare ad ostia attraversando la pineta di Procoio, o arrivare alla stazione di ostia antica tramite uhn sottopasso della ferrovia.

Ostia in Bici ha organizzato una petizione online per la realizzazione di questo percorso ciclo-pedonale che tutti possono sottoscrivere al seguente indirizzo:
https://www.petizionionline.it/petizione/da-stagni-ad-ostia-antica-ed-ad-ostia-in-5-minuti-in-bici/2294.


Per informazioni:

www.stagnidiostia.nelsito.it


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia in Bici: "un nuovo percorso per la stazione di Ostia Antica"

RomaToday è in caricamento