OstiaToday

Ostia, installato al Porto Turistico di Roma “il semaforo del sole”

XIII Municipio all'avanguardia nella protezione dai raggi UV. Il lido laziale è il primo porto d'Europa a dotarsi di un misuratore real time delle radiazioni UV. Si chiama OkSun ed è una vera rivoluzione

Si chiama OkSun e da mercoledì 27 luglio è installato ad Ostia, presso il Porto Turistico di Roma

Un misuratore real time che comunica il livello dei raggi UV, suggerendo quali comportamenti adottare per proteggersi correttamente durante l'esposizione al sole. Si chiama OkSun e da mercoledì 27 luglio è installato ad Ostia, presso il Porto Turistico di Roma, nella piazzetta della Capitaneria di Porto, principale accesso pedonale dell'approdo laziale. OkSun, “il semaforo del sole”, è uno strumento innovativo che arricchisce i servizi rivolti alla tutela della salute e della sicurezza degli utenti diportisti. Il Porto Turistico di Roma, grazie alla preziosa collaborazione di ASSO.N.A.T. (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici), è il primo in Europa dove sarà possibile avere la misura esatta, ed in tempo reale, dell'intensità delle radiazioni UV. Da oggi si potrà conoscere il livello degli UV e adottare le azioni per proteggersi correttamente in base alle informazioni rilevate da OkSun, uno strumento progettato per fornire l’indicazione dei Raggi Ultravioletti (UV) di intensità del sole. Un semaforo che ci comunica quali comportamenti adottare per evitare i rischi di una eccessiva esposizione. OkSun, infatti, prende le radiazioni solari e le trasforma in segnale elettrico, attivando le spie luminose corrispondenti alle categorie di esposizione indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, basate sulla scala dell’UV INDEX. Con cinqueindicatori al LED di colore diverso (verde, giallo, arancio, rosso e viola), visibili a distanza anche alla luce solare diretta, OkSun suggerisce istantaneamente le migliori protezioni (creme solari, cappelli, abbigliamento, occhiali), ed il comportamento, da adottare per esporsi al sole in modo sano.

I rischi e i danni indotti dall’eccessiva esposizione alla radiazione UV, in particolare quella solare, sono oggetto di attenta valutazione e considerazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS, anche in collaborazione con altre Istituzioni Internazionali, promuove la protezione dalla radiazione UV per la riduzione dei rischi di danno all’occhio ed alla epidermide. OkSun contribuisce a scegliere i comportamenti da adottare, e i prodotti con il giusto fattore di protezione da utilizzare in relazione al fototipo, per garantire massima sicurezza alla nostra pelle e ai nostri occhi, soprattutto a quelli dei nostri bambini.

Attualmente sono due, oltre a quello posizionato al porto di Roma, i semafori installati in Italia: uno presso la Farmacia del dr. De Michelis a Ladispoli, in provincia di Roma, e uno presso l'Istituto San Gallicano di Roma, Centro Specialistico di Dermatologia – Servizio di Fototerapia, referente il Professor Giovanni Leone. OkSun è un dispositivo di misurazione dei raggi UV, è ideato e sviluppato dalla Solar Light Company Inc., azienda statunitense all’avanguardia nello sviluppo di innovazioni per il test e la misurazione di radiazioni, sorgenti luminose e il monitoraggio atmosferico, e commercializzato dalla B&C Biotech, società italiana orientata all’outsourcing globale nell’ambito dell'acquisizione di beni e servizi per la ricerca scientifica e la produzione in diversi settori industriali. Il dispositivo è collocabile nei pressi di stabilimenti balneari, piscine all'aperto, campi sportivi, centri sciistici, parchi pubblici, porti turistici, farmacie, solo per citare alcune situazioni di applicazione.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento