rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

Ostia, al Museo Fijlkam mostra d'arte intitolata "Athla. Lo sport nel tempo"

Alla mostra, ideata e allestita dall'architetto Livio Toschi, saranno abbinate svariate iniziative culturali

Anche la FIJLKAM intende partecipare ai festeggiamenti per il Centenario del CONI e lo farà il prossimo 7 ottobre – al Centro Olimpico di Ostia Lido – con una mostra d’arte intitolata Athla / Lo sport nel tempo, che si terrà nel Museo degli Sport di Combattimento, e con una mostra documentaria-iconografica sullo stesso tema, che si terrà nella Hall of Fame. 

Il termine greco Athla (da cui derivano atletica, pentathlon, ecc.) nell’antichità indicava non  olo le competizioni, ma anche i premi e i luoghi delle gare. Non a caso quel nome, al singolare (Athlon), fu scelto nel 1982 dal Prof. Giuseppe Pellicone quale titolo della rivista ufficiale della Federazione, giunta al 33° anno di vita.

I trentatre artisti selezionati, pertanto, si sono liberamente ispirati a eventi sportivi (reali o immaginari) del passato e del presente, senza trascurare la mitologia, spaziando dalle competizioni ai luoghi in cui si disputano. Negli ampi spazi del Museo sarà possibile ammirare anche due “personali”: quella di pittura, di Lanfranco Finocchioli (Pentathlon mitico), e quella di scultura e medaglistica, di Silvia Girlanda (Sport: emozioni scolpite).

Questa è la quinta mostra collettiva d’arte allestita nel Museo, che ha ospitato anche 10 mostre personali, convegni, tavole rotonde, letture di poesie, intermezzi musicali, ex tempore e incontri con gli artisti. Insomma, non vuole essere soltanto un contenitore di preziosi ricordi, ma una realtà viva e in perenne rinnovamento, legata al suo tempo e agli eventi che lo caratterizzano. Quindi non circoscritta alle discipline federali né, più in generale, allo sport. La FIJLKAM, infatti, da molti anni ha intrecciato un fecondo connubio con l’arte e la cultura, dando corpo a ciò che il barone Pierre de Coubertin definiva "Le mariage des muscles et de l’esprit".

Alla mostra, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, saranno abbinate – come sempre – svariate iniziative culturali. Al vernissage del 7 ottobre interverrà l’Assessore alle Politiche Culturali e Vicepresidente del X Municipio, Sandro Lorenzatti. La manifestazione gode del patrocinio morale del CONI e dell’Assessorato qualità della vita,  sport e benessere di Roma Capitale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, al Museo Fijlkam mostra d'arte intitolata "Athla. Lo sport nel tempo"

RomaToday è in caricamento