rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ostia Ostia

Ostia, spiagge libere è boom di massaggiatrici abusive: allarme per allergie ed eritemi

Sulle spiagge libere di Ostia, a Castel Fusano, è boom di massaggiatrici abusive, finte professioniste che praticano massaggi dannosi: i maggiori rischi sono eritemi, scottature, allergie ed anche infezioni cutanee

Attenzione sulle spiagge libere di Ostia, Codici- Centro per i Diritti del Cittadino, lancia l'allarme per tutti i bagnanti che ignari, si sottopongono fiduciosi ai massaggi rilassanti ed antistress offerti da improvvisate e non professioniste massaggiatrici che possono causare moltissimi danni.

"Sole, mare e massaggi , niente di più rilassante dopo un intero anno di lavoro - commentano dal CODICI - ma attenzione, la persona che si presenta come un professionista, nella maggior parte dei casi, non è in possesso di comprovata preparazione e competenza, oltre ad essere la spiaggia non certo idonea allo scopo".

I prodotti utilizzati, olii ed unguenti, potrebbero non essere sicuri e causare, oltre che irritazioni e bruciori, anche macchie sulla pelle dovute all'esposizione del sole, inoltre manovre poco sicure non praticate con professionalità possono aggravare alcune patologie esistenti.

Ed ancora, un luogo come la spiaggia, non igienico per questo tipo di trattamento, e mani poco pulite perché non disinfettate da un massaggio praticato all'altro, possono provocare numerose infezioni cutanee. Per arginare questa situazione il Sottosegretario alla Salute Martini ha firmato un'ordinanza che vieta i massaggi sulle spiagge.

Il Codici ha chiesto al Sindaco, ai gestori, pubblici o privati, dei litorali di monitorare e segnalare agli organi competenti eventuali inadempienze.
Si consiglia quindi anche ai bagnati maggiore attenzione nell'accettare questo tipo di trattamento al di fuori di un luogo dedito a questo servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, spiagge libere è boom di massaggiatrici abusive: allarme per allergie ed eritemi

RomaToday è in caricamento