rotate-mobile
Ostia

SEL XIII: "Presenti per la difesa della Casa della Salute della Donna e del Bambino"

SEL XIII Municipio sabato 9 aprile alle ore 14,00 sarà alla manifestazione in difesa del S.Agostino e per la sua utilizzazione, per garantire servizi adeguati ai cittadini di Ostia e del XIII

"Sin dall'inizio, abbiamo perseguito l'idea di dare ai cittadini del XIII Municipio luoghi per permettessero un percorso verso la maternità sereno e consapevole, per questo ci siamo impegnati  affinché  nel 2009 si aprisse la Casa del Parto e abbiamo poi lottato in ogni sede perché questa esperienza non cadesse sotto la scure della restaurazione. Con la stessa determinazione e responsabilità abbiamo lavorato per fare del S.Agostino, la Casa della Salute della Donna e del Bambino

4 milioni e 200 mila euro dalla Regione Lazio più un milione investito dalla ASL Roma D per la ristrutturazione del Presidio e da dicembre i lavori sono stati sospesi. Questo atto simboleggia più di ogni altro le scelte di dismissione del Servizio Pubblico nel XIII Municipio. La sospensione dei lavori espone a gravissimi rischi di degrado la struttura e provoca il conseguente  ritardo nella riorganizzazione del Consultorio, del TSRM, delle vaccinazioni.

Crediamo che questo ritardo non sia casuale, è sospetta la coincidenza con la legge Tarzia. Con la quale si vuole cancellare l'istituzione dei consultori, come strutture sanitarie laiche e accoglienti, nei confronti di qualunque pensiero e qualunque scelta. Secondo questa proposta, infatti, i servizi consultoriali verranno affidati alle associazioni di famiglie che hanno come scopo la difesa della vita fin dal suo concepimento e il servizio pubblico, è testuale, andrà in subordine rispetto a queste associazioni private. É sospetto poi il fermo ai pagamenti a pochi mesi della fine dei lavori, visto gli appetiti immobiliaristi, che la struttura sul lungomare ha acceso.

SEL XIII Municipio considera Sanità Pubblica la prioritaria, e la difesa del S.Agostino strategica per la tutela della Salute degli abitanti di Ostia e del XIII Municipio. La fine dei lavori è indispensabile per riportare qui tanti servizi ora allocati in strutture inadeguate e propedeutico alla riqualificazione del poliambulatorio di via Paolini per questo saremo presenti sabato alla manifestazione in difesa del S.Agostino, per questo invitiamo tutti a partecipare".

 

(SEL XIII Municipio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL XIII: "Presenti per la difesa della Casa della Salute della Donna e del Bambino"

RomaToday è in caricamento