rotate-mobile
Ostia Ostia

Ostia: oggi le associazioni scendono in piazza contro il premio a Gelli

Il capo della loggia massonica P2 domani non ritirerà il premio, ma le associazioni continuano la loro azione di protesta: “Chiediamo al presidente Vizzani di dissociarsi in modo netto ed inequivocabile da questa vergognosa iniziativa”

“Il Venerabile” non ci sarà, ma il premio Anco Marzio gli sarà assegnato ugualmente in contumacia. A Licio Gelli però fischieranno parecchio le orecchie perchè ad Ostia le associazioni hanno programmato una protesta di quelle eclatanti. A raccogliere i fischi a lui indirizzati ci sarà in prima linea Tonino Colloca che in queste settimane non ne ha voluto sapere di revocare il premio al maestro della Loggia P2.

In occasione della consegna del Premio Anco Marzio infatti gli aderenti ad alcune delle associazioni più importanti del XIII municipio, ma non solo, hanno organizzato una protesta in grande stile. Appuntamento all'esterno dei teatro Manfredi, dove avverrà la premiazione.

Nelle settimane scorse la protesta delle associazioni aveva raggiunto il suo picco nel corso della conferenza stampa di presentazione del premio, nel corso della quale molto fischiato era stato il presidente del XIII municipio Vizzani. Proprio contro di lui si concentrano le maggiori polemiche. “Infatti con la manifestazione di domani”, spiegano gli organizzatori, “oltre a ribadire la nostra contrarietà ad un premio ad una figura che è un nemico dello Stato, chiederemo al presidente Vizzani di dissociarsi in modo netto ed inequivocabile da questa vergognosa iniziativa”.

Gli organizzatori inoltre chiedono al Municipio una nuova politica culturale: “Rivendichiamo un altro modo di fare cultura con politiche che coinvolgano attivamente le realtà locali in un percorso di crescita civile. Facciamo appello a tutte le realtà civiche e artistiche perché esprimano la propria voce critica aderendo al nostro appello e partecipando alla manifestazione indetta per sabato in via dei Pallottini ad Osta”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: oggi le associazioni scendono in piazza contro il premio a Gelli

RomaToday è in caricamento