rotate-mobile
Ostia

Maltempo, unità di crisi già operativa ad Ostia. Allerta anche nell'entroterra

Tra oggi e venerdì è prevista pioggia e forte vento su tutto il litorale. Stato dall'allerta anche nell'entroterra del X Municipio e a Fiumicino dove anche lì è aperto un centralino dedicato alle emergenze

L'allarme maltempo scuote Ostia e dintorni. In relazione allo stato di allerta meteo e alle intense precipitazioni previste per le prossime ore, il X Municipio ha partecipato ieri mattina ad una riunione operativa presso il Centro Operativo Comunale (COC), a cui hanno partecipato tutti gli enti competenti. Già da alcuni giorni il parlamentino lidense è in contatto costante con la Protezione civile del Comune di Roma, per monitorare la situazione meteo e pianificare le possibili azioni in caso di emergenza.

L'UNITA' DI CRISI - Il COC è operativo da ieri sera e in costante contatto con il Consorzio di bonifica Tevere e agro romano (CBTAR).  Da oggi anche il X Municipio è  operativo con una unità di crisi presso la sede del X Gruppo Mare della Polizia locale di Roma Capitale, in via Capo delle Armi a Ostia. E' stato attivato già un numero per le segnalazioni di eventuali emergenze 06.67696268. Inoltre, sono stati individuati circa 24 plessi scolastici da utilizzare in caso di emergenza. 

I PUNTI CRITICI - Sono stati segnalati dal Cbtar al X Municipio i seguenti 15 punti critici, dei quali 4 saranno presidiati da questa notte (Ostia, Infernetto, Bagnoletto e Casal Bernocchi): Occhialoni (attraversamento Via del Mare Canale Dragoncello altezza Via della Macchiarella); Griglia Madonnetta (Viale Fra’ Andrea di Giovanni incrocio Via dei Romagnoli);

Canale Bagnolo (attraversamento Via del Mare “Occhialino” altezza Via del Collettore Primario); Influente L Canale Palocco (Infernetto altezza Via Alaleona – Via Pinelli); Influente M Canale Palocco (Infernetto Viale di Castel Porziano vari punti lungo i ponticelli in particolare Via W. Ferrari, Via Pinzolo, Via Giordano, Via Stradella e Via O. Vecchi); Influente N Canale Palocco (Infernetto Via Salorno – Via Predoi);

Via A. Airodi (Romagnoli 1) zona Stagni traversa Via Chigi; Via Dennis traversa Via Collettore Primario; Stagni ( Canale Ostiense argine in sx idraulica); Bagnoletto  (Via Albosaggia – Via Bertoli -  incrocio Via Ceneselli con Via di Bagnoletto); Via A. Banduri (Canale Saline – Paperacchio); Via Epaminonda (altezza Canale Levante); Canale palocco (altezza Via Solone angolo Via Cristoforo Colombo); Tor San Michele (impianto comune-Acea su Via Tancredi Chiaraluce in prossimità Acque Rosse); Via dei Romagnoli tra Via delle Gondole e Via Aleutine.

X MUNICIPIO ALLERTATO - Tutto il personale del X Municipio e della Polizia locale è stato pre-allertato. L’unità di crisi locale svolgerà un ruolo di comunicazione e supporto al COC.  Il parlamentino di Ostia invita i cittadini, e in particolare quelli che risiedono nelle aree soggette a precedenti allagamenti, a segnalare tempestivamente eventuali disagi e ad osservare forme di comportamento atte a prevenire, per quanto possibile, situazioni di pericolo.

POSSIBILI RISCHI ANCHE A FIUMICINO - A seguito dell’allerta meteo anche il territorio del Comune di Fiumicino  ha svolto una riunione operativa presso la sede di via Portuense a cui hanno partecipato il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il comandante della Polizia Locale Giuseppe Galli, il delegato della Protezione Civile Alfredo Diorio, i responsabili degli uffici interessati. Un incontro che si è svolto dopo che il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che per le successive 24-36 ore sono previste sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di burrasca dai quadranti meridionali, prevalentemente da sud-est.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, unità di crisi già operativa ad Ostia. Allerta anche nell'entroterra

RomaToday è in caricamento