rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia

Mafia: consiglio straordinario a Ostia. Parteciperanno anche Zingaretti e Marino

Il Consiglio straordinario sarà sul contrasto alla criminalità organizzata. Giardino intitolato a Falcone e Borsellino

E’ stato convocato per giovedì 7 novembre alle ore 10, nella sala consiliare Massimo Di Somma in piazza della Stazione vecchia a Ostia, il Consiglio straordinario sul contrasto alla criminalità organizzata e il sostegno alla legalità nel X Municipio di Roma Capitale. 

Alla seduta sono stati invitati a partecipare il vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico, il Sottosegretario di Stato al Ministero di Giustizia Giuseppe Berretta, il Procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il sindaco di Roma Ignazio Marino, il questore di Roma Fulvio Della Rocca, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Generale Ivano Maccani, il comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Salvatore Luongo, il dirigente del Commissariato di Ostia Antonio Franco, il comandante del Gruppo dei Carabinieri di Ostia Colonnello Giovanni Adamo, il comandante della Guardia di Finanza di Ostia Colonnello Teodoro Gallone, il comandante della polizia locale Roma Capitale X Gruppo Mare Angelo Moretti.  

Nel frattempo il 4 novembre, nel giorno della festa dell’Unità Nazionale, presso il giardino di piazza Regina Pacis ad Ostia, l'associazione 'Luna Nuova' che lotta contro la criminalità organizzata nel X Municipio, ha portato la targa di intitolazione a Falcone e Borsellino.

Nel giorno dell’omaggio ai caduti di tutte le guerre, compreso quella contro le mafie, Luna Nuova ha voluto ottemperare alla risoluzione votata all'unanimità dal consiglio municipale il 5 settembre scorso e mai attuata che prevedeva appunto l’intitolazione del giardino di piazza Regina Pacis ai magistrati siciliani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi nelle due stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio nel 1992.

L'associazione dei cittadini ha voluto così richiamare nuovamente l’attenzione della classe politica locale e dell’opinione pubblica sul fatto che per la prima volta a Roma, dopo i 51 arresti di fine luglio, è stato imputato il reato 416bis del c.p. “associazione per delinquere di tipo mafioso”. 

Luna Nuova chiede che durante il Consiglio Straordinario venga affrontata la questione delle contaminazioni mafiose sul Litorale e in particolare il problema del Porto di Roma ad Ostia, definito "un crocevia, uno snodo finanziario dove si incrociano i destini di tanti gruppi criminali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia: consiglio straordinario a Ostia. Parteciperanno anche Zingaretti e Marino

RomaToday è in caricamento