OstiaToday

Street art ad Ostia, 'La Madre dell'Accoglienza' all'Affabulazione: le immagini

Il poster applicato all'interno di una cornice architettonica della struttura di Affabulazione, alto 3,30 metri e largo 2,30 metri, è visibile anche dall'incrocio tra via della Corazzata e Corso Duca di Genova

La street art continua ad abbellire i muri di Ostia. Questa volta scenario di una nuova opera è il teatro dell'Affabulazione dove è "apparsa" la 'Madre dell’Accoglienza'. Il centro culturale in piazza Marco Vipsanio Agrippa ha abbracciato il progetto di Ex-Voto, autore dell'opera, e di 'Urban Area – A Scena Aperta' a cura dell’associazione a.DNA.

Il poster applicato all'interno di una cornice architettonica della struttura di Affabulazione, alto 3,30 metri e largo 2,30 metri, è visibile anche dall’incrocio tra via della Corazzata e Corso Duca di Genova, da dove si vede il volto chino della 'Madre' fare capolino tra le siepi del piazzale antistante.

Rivolta verso il mare, situata in una zona che sta attraversando un momento storico, politico e sociale molto delicato, si circonda di un’aura densa di significati che vanno oltre la figura e l’iconografia usata, al di là delle sole parole dell’iscrizione in alto: "Generosa Madre dell'Accoglienza – Salva i Figli del Mondo dalla Razzista Demenza".

Figure, segnali e simboli ci guidano verso ciò che l’autore vuole esprimerci in un cortocircuito visivo che crea una breccia nella fruizione superficiale dell’immagine, obbligandoci a riflettere sulle diverse interpretazioni, alla ricerca della verità.

L’intervento di Ex-Voto contribuisce ad arricchire il percorso artistico che con il progetto 'Urban Area – A Scena Aperta' sta prendendo forma su Ostia, a partire dal Teatro del Lido fino all'Idroscalo.  

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento