rotate-mobile
Ostia Ostia Antica / Via Francesco Orioli

Ostia Antica e Acilia: entro un anno due nuove scuole nel X Municipio

La materna di via Orioli e quella di via Orazio Amato dovrebbe presto aprire. Almeno stando alle dichiaziani del vice sindaco Nieri che ieri ha incontrato i genitori in un sopralluogo nei pressi scolastici

Una scuola materna ad Ostia Antica e una ad Acilia. Entrambe grazie a fondi dell'assessorato alle Periferie. Lo ha confermato, ieri, il vicesindaco di Roma Luigi Nieri che ha effettuato un sopralluogo nella scuola materna di via Orioli che dovrebbe essere consegnata alla fine di giugno per essere aperta a 60 bambini nel prossimo anno scolastico. L'istituto è stato realizzato con un milione e 200 mila euro.

"Siamo soddisfatti, da una parte, per aver visto l'opera finita - ha spiegato Nieri -. dall'altra parte, però, è stato un percorso troppo lungo per un territorio che è cresciuto senza infrastrutture" ha detto. La scuola, infatti, si trova in una zona di recupero urbano alle Saline di Ostia Antica. 

Il CdQ Ostia Antica-Saline, presente all'incontro, commenta: "L'incontro oltre ha verificare la conclusione dei lavori, ha dato la possibilità di confermare il passaggio del manufatto alla Preside della vicina scuola elementare Fanelli-Marini. Completati gli allacci di acqua e luce, a breve verrà confermato e messo in atto l'allaccio del gas, in fase di completamento i collaudi di routine, definita la situazione arredi, richiesta dai genitori presenti la possibilità di dotare la scuola di vigilanza notturna per non rischiare che venga depredata, come spesso accade in questi ultimi tempi nel territorio". 

Aprirà l'anno prossimo, invece, la scuola materna di via Orazio Amato, nella zona tra Acilia e Dragona, che ospiterà circa 150 bambini. Le fondamenta sono state gettate ieri dopo un'opera di bonifica del terreno sul quale era stata ritrovata una vera e propria discarica con rifiuti speciali e ordigni bellici. Il costo dell'opera è di circa 2 milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica e Acilia: entro un anno due nuove scuole nel X Municipio

RomaToday è in caricamento