rotate-mobile
Ostia Ostia / Via Adolfo Cozza, 7

Venerdì la giunta Marino si riunirà ad Ostia e parlerà (anche) di scuole

I rappresentanti del Comitato DoReMi Diverto hanno intercettato il sindaco Marino venuto ad Ostia per l'inaugurazione della Casa della Salute

Dopo gli annunci di Ignazio Marino su Ostia relativi i varchi e la prossima apertura, nel 2016, della scuola di via Orioli ad Ostia Antica, ne arriva un altro. Venerdì 17 aprile prossimo, presso l'aula consiliare del X Municipio, alle 8:45 si terrà un'altra seduta della Giunta strordinaria di Roma Capitale ad Ostia e lì si parlerà del futuro dell'ex scuola DoReMi Diverto.

LA BATTAGLIA PER LA RICOSTRUZIONI - Dopo l'incendio e il pericolo di amianto, i genitori degli alunni hanno iniziato una lunga battaglia per la ricostruzioni dell'edificio di via Adolfo Cozza. Un terreno che è stato al centro di uno spreco di denaro pubblico (900 mila euro ndr). I rappresentanti del Comitato DoReMi Diverto, lo scorso venerdì, hanno portato sul luogo delle ceneri della scuola il sindaco Marino che conosce molto bene il travagliato percorso del plesso.

LE RICHIESTE - "Le nostre richieste sono sempre le stesse - fanno sapere dal Comitato DoReMi Diverto - . Chiediamo che oltre a fare chiarezza su tutta la storia, con individuazione delle colpe dei singoli riguardo l'enorme spreco di denaro pubblico e che l'area venga restituita ai cittadini con conseguente annullamento della famosa memoria di giunta Municipale e la delibera con la quale il Dipartimento patrimonio di Roma Capitale assegna l'area di via Cozza (unica materna a tempo pieno di Ostia Centro ndr) ad altro ente".

LA STORIA - La scuola in via Adolfo Cozza fu distrutta da un incendio nel settembre del 2012. Le indagini dimostrarono che, tre le ceneri, erano presenti tracce di amianto. Per la ricostruzione della stessa, la vecchia giunta Alemanno stanzia 2,5 milioni di euro ma con il cambio dei governi municipali e comunali cambiano le carte in tavola. Il 'Patto di stabilità' blocca investimenti su Roma per oltre un miliardo di euro di opere e così il X Municipio annuncia che tali fondi "non saranno più disponibili".

Nonostante nel gennaio 2013 gli uffici del X Municipio siano venuti a conoscenza della pericolosità e tossicità dei residui presenti dove si è sviluppato il rogo, nulla è stato fatto. L'Amministrazione del Municipio si ricorda, a maggio 2014, di attivarsi, con procedura di somma urgenza, per la bonifica dell'area con una operazione del valore di 908.131,55 euro. Lo scorso 15 ottobre 2014, così si vota una memoria di giunta in cui si dà mandato alla verifica della fattibilità di destinare gli spazi in cui insisteva l'edificio scolastico, al servizio di accoglienza della Caritas. I genitori, però, non ci stanno ed insorgono. 

NON SOLO SCUOLE - Venerdì sarà un giorno importante per Ostia. Per la seconda volta, in sette giorni, la giunta comunale si riunirà nelle stanze dell'aula Massimo di Somma. Un appuntamento che vedrà, tra le altre questioni, trattare anche quella relativa ai varchi al mare. I balneari, infatti, hanno annunciato il ricorso al Tar del Lazio in merito alla decisione di Marino di aprire altri 8-9 varchi sul Lungomuro di Ostia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì la giunta Marino si riunirà ad Ostia e parlerà (anche) di scuole

RomaToday è in caricamento