rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Euro U19 pallanuoto femminile, a Ostia vince la Grecia contro l'Italia

La prima partita dell'ultima giornata è stata la finale per il 7°, vinta 8-7 dalla Gran Bretagna sull'Ucraina

La Grecia ha vinto i campionati europei under 19 di pallanuoto femminili; le elleniche si sono imposte sull'Italia 7-6. Nulla da recriminare per il giovane Setterosa, guidato da Paolo Zizza, che ha condotto un torneo eccellente nel quale spicca il successo in semifinale sull'Ungheria. Da segnalare nella finalissima la tripletta della greca Charalampidi e la doppietta di Giuditta Galardi. La medaglia di bronzo, invece, è andata alla Spagna, vittoriosa 7-6 sull'Ungheria: quattro gol dell'iberica Forca. 

La prima partita dell'ultima giornata è stata la finale per il 7°, vinta 8-7 dalla Gran Bretagna sull'Ucraina; 5° posto, invece, per la Russia che ha battuto 11-10 ai rigori (tempi regolamentari 7-7) l'Olanda. La classifica marcatori è stata vinta dalla magiara Greta, Gurisatti, autrice di 24 reti, seguita dalla connazionale Horvath (20). L'ellenica Eleftheria Plevritou è stata nominata miglior giocatrice del torneo, mentre la sua compagna di squadra, Chrysuola Diamantopoulou, miglior portiere.

 
Finale 1°/2° posto 

Italia-Grecia 6-7 (2-2, 1-3, 1-1, 2-1)

Marcatori: (Italia) Galardi 2, Carrega 2, Ioannou 1, Gragnolati 1; (Grecia) I. Charalampidi 3, Chydirioti 2, S. Charalampidi 1, Niarchakou 1.

Classifica finale

1. GRECIA

2. ITALIA

3. SPAGNA

4. UNGHERIA

5. RUSSIA

6. OLANDA

7. GRAN BRETAGNA

8. UCRAINA

9. SERBIA 

10. SLOVACCHIA 

11. ISRAELE 

12. SVIZZERA 

13. PORTOGALLO 

14. TURCHIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro U19 pallanuoto femminile, a Ostia vince la Grecia contro l'Italia

RomaToday è in caricamento