rotate-mobile
Ostia Ostia / Via della Stazione Vecchia

Giornata contro la violenza sulle donne: eventi a Dragona e Ostia

Sarà esposto uno striscione sulla facciata del palazzo del X Municipio per dare "un segnale visibile come presa di distanza da certi comportamenti violenti"

“Siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro Municipio due donne straordinarie come Malalay Joya e Sharmeen Obaid-Chinoy. La parlamentare afghana Malalay Joya è donna coraggiosa che lotta contro i ‘signori della guerra’ e l’oppressione delle donne afghane, come dice il suo libro pubblicato nel 2010, ‘finché avrò voce’. Ha la forza di ribellarsi per portare l’Afghanistan verso la democrazia che, come scrive, è un Paese che ha bisogno di ‘scuole, di ospedali, di sicurezza e di pace; non di droni, carri armati, bombe e mine antiuomo’.

Sharmeen Obaid-Chinoy ha vinto il premio Oscar 2012 per il documentario ‘Saving Face’, che ha scosso e indignato il mondo intero: un documentario che racconta le donne pakistane sfregiate dall’acido, per mano di mariti o familiari. Il documentario segue un chirurgo plastico che prova a salvare il volto di queste donne. Più lenta e più faticosa invece sarà la cura delle ferite dell’anima”.


E’ quanto dichiara in una nota l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei, in merito all’international meeting “World for Women, il filo che unisce le donne di mondi e culture diverse”, organizzato dal X Municipio di Roma Capitale in collaborazione con l’Associazione nazionale volontarie Telefono Rosa onlus.


“World for woman” si svolgerà lunedì 25 novembre 2013, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, alle ore 15.30 nella sala consiliare del X Municipio di Roma Capitale, in piazza della Stazione vecchia 26 a Ostia. Dopo la presentazione della parlamentare afghana Malalay Joya e del premio Oscar 2012 Sharmeen Obaid-Chinoy, seguirà la proiezione del documentario “Saving Face”.
 


Ore 11 – Parco di Dragona (via Carlo Casini, via Francesco Donati)
Intitolazione del parco alle donne vittime di femminicidio, dedicato a Michela Fioretti e Alessandra Iacullo. Partecipano il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone e la giunta municipale, i consiglieri del X Municipio di Roma Capitale. L’intitolazione del parco era stata votata durante la seduta del Consiglio del X Municipio di Roma Capitale del 18 luglio scorso.
 
Ore 15.30 – Sala consiliare Massimo Di Somma, piazza della Stazione vecchia 26, Ostia

Il X Municipio di Roma Capitale in collaborazione con l’Associazione nazionale volontarie Telefono Rosa onlus organizza l’international meeting “World for Women”, il filo che unisce le donne di mondi e culture diverse. L’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei, il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone, la commissione consiliare delle elette del X Municipio di Roma Capitale e la presidente di Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli hanno il piacere di presentare la parlamentare afgana MALALAY JOYA e il premio Oscar 2012 SHARMEEN OBAID-CHINOY. Nella sala consiliare sarà proiettato il documentario di Sharmeen Obaid-Chinoy “Saving Face”.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: eventi a Dragona e Ostia

RomaToday è in caricamento